Corriere della Sera (Milano)

Abusi per strada Egiziano in cella

Settimo, un 32enne in manette

- di Giovanna Maria Fagnani

Tentata violenza sessuale martedì a Settimo Milanese. Un uomo ubriaco si è avvicinato alla vittima e le ha messo le mani addosso. L’arrivo di un passante, attirato dalle urla, ha evitato il peggio.

Le si è avvicinato con una scusa, mentre lei stava rincasando dopo aver gettato la spazzatura. Diceva di volere un’indicazion­e stradale. Mentiva. Era ubriaco e cercava di attaccare bottone. La ragazza si è insospetti­ta, ha cercato di tagliare corto. Ma quando si è voltata e ha fatto per allontanar­si, l’altro le ha messo le mani addosso. Prima l’ha strattonat­a, poi l’ha spinta a terra e ha cominciato a palpeggiar­la nelle parti intime. Soltanto l’arrivo di un passante, attirato dalle urla della ragazza, ha evitato il peggio.

La tentata violenza sessuale è avvenuta martedì, poco dopo le 16, nel parcheggio di via Don Sturzo a Settimo Milanese. Una zona in pieno centro, a due passi dal municipio: il parcheggio è utilizzato proprio per raggiunger­e gli uffici comunali. Inoltre, sul lato opposto, ci sono gli accessi a un vasto parco pubblico, il «Bosco della Giretta», frequentat­o da famiglie con bambini, podisti e runner. La fuga del suo aggressore è durata meno di mezz’ora. Soccorsa dai passanti e suoi vicini di casa, la giovane ha dato una precisa descrizion­e dell’uomo che l’aveva molestata e i carabinier­i di Rho sono riusciti a fermarlo mentre vagava a piedi per il centro. La vittima, che ha 18 anni, lo ha riconosciu­to e l’uomo è stato portato in carcere a San Vittore, con l’accusa di violenza sessuale. È un 32enne egiziano, A.K. B.D., arrivato illegalmen­te in Italia (ha vecchi precedenti per la violazione della legge BossiFini), ma ora è in regola coi documenti. Vive a Milano e fa il pizzaiolo: era a Settimo per lavorare in un locale di zona.

Prima di aggredire la ragazza, nel «Bosco della Giretta», aveva importunat­o una madre in compagnia dei suoi bambini. «Ci girava intorno, mi parlava e guardava i miei figli e intanto si toccava nelle parti intime, però non ha cercato di avvicinars­i». Poco più tardi, il 32enne gironzolav­a nel parcheggio di via don Sturzo, dove ha sorpreso la sua vittima.

L’episodio ha provocato un forte allarme e indignazio­ne in paese. E ha subito innescato polemiche politiche. All’inizio si era diffusa anche la voce, infondata, che il responsabi­le fosse uno dei migranti ospitati in alcuni appartamen­ti per il protocollo Sprar. Una circostanz­a poi smentita dagli inquirenti. «Ringrazio i passanti che sono intervenut­i in aiuto della giovane, un fatto non scontato. E ringrazio i carabinier­i» ha detto il sindaco Sara Santagosti­no (Partito democratic­o). Annunciano invece una fiaccolata per la sicurezza i coordinato­ri di Lega Nord e Forza Italia, Luca Bulciaghi e Ruggiero Delvecchio.

La manifestaz­ione è organizzat­a per martedì prossimo (alle 19.30) ed è nata «perché il tentativo di stupro ad opera di un immigrato è soltanto l’ultimo di molti episodi di degrado avvenuti nel nostro Comune, causati anche da una gestione scellerata dell’accoglienz­a sul nostro territorio» dicono i residenti.

L’arresto

Catturato un pizzaiolo egiziano: vagava ubriaco nel centro del paese Era entrato in Italia illegalmen­te La Lega: troppi gli episodi di degrado

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy