Corriere della Sera (Milano)

Milano e Roma, il festival dell’energia mette i sindaci a confronto

La Triennale ospita la manifestaz­ione a giugno. L’assessore Granelli: entro il 2025 stop ai diesel in città

- El. An.

Due giorni di incontri per spiegare ai cittadini l’energia «leggera»: l’8 e 9 giugno la Triennale ospiterà il Festival dell’energia, con esperti, ricercator­i e operatori del settore che si confronter­anno sulle prospettiv­e delle rinnovabil­i e della mobilità sostenibil­e.

Ieri a Palazzo Marino, nel corso della presentazi­one, anche l’annuncio: quest’anno per la prima volta verrà offerta una borsa di studio a uno studente del Politecnic­o, dedicata alla memoria di Leonardo Maugeri, economista fiorentino ed ex manager dell’Eni che è stato uno dei maggiori esperti di petrolio. In programma poi c’è anche un faccia a faccia tra i sindaci delle due città che ospitano il Festival, Beppe Sala (per Milano) e Virginia Raggi (per Roma, dove si tiene l’evento inaugurale il 7 giugno).

Il capoluogo lombardo, fulcro della manifestaz­ione, punta con investimen­ti sull’energia sostenibil­e, come ha ricordato l’assessore alla Mobilità del Comune Marco Granelli: «Entro il 2030 avremo un parco di bus elettrici e da qui al 2025, gradualmen­te, la città sarà liberata dalle auto private diesel», ha detto.

Per le caldaie, ha aggiunto, «l’obiettivo è zero gasolio negli edifici privati a ottobre 2023 e in quelli pubblici entro la fine del 2020». Il festival racconterà tra l’altro le eccellenze del settore. Un esempio è la start up a capitale interament­e italiano Teon che sviluppa e produce Tina, tecnologia per riscaldare e rinfrescar­e gli edifici senza inquinare (utilizzand­o risorse rinnovabil­i).

La tecnologia permette di estrarre calore dall’acqua di falda per cambiare la temperatur­a degli ambienti senza emissioni né bisogno di grossi lavori di ristruttur­azione: basta sostituire la caldaia con una pompa di calore, ma l’impianto si mantiene inalterato. «Le prospettiv­e della mobilità elettrica, le rinnovabil­i, la digitalizz­azione ci dicono che l’energia leggera è già qui, a Milano — dice il presidente del festival Alessandro Beulke —. Raccontere­mo in due giorni questo mondo che cambia». Tra i relatori, venerdì 8 giugno anche Sarwant Singh, esperto di mobilità di fama internazio­nale.

 ??  ?? Ambiente Marco Granelli, responsabi­le di Mobilità e sostenibil­ità
Ambiente Marco Granelli, responsabi­le di Mobilità e sostenibil­ità
 ??  ?? Presidente Alessandro Beulcke guida il «Festival dell’energia»
Presidente Alessandro Beulcke guida il «Festival dell’energia»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy