Corriere della Sera (Milano)

Generali, quindici voli per montare la gru sul tetto del grattaciel­o

Quindici viaggi per montarla in cima allo «Storto». Installerà l’insegna di Generali a 177 metri

-

Spettacola­re operazione nei cieli di Milano, ieri mattina. Un elicottero ha trasportat­o, con 15 viaggi, la gru che dovrà, da qui all’estate, sollevare 170 tonnellate di acciaio per comporre il reticolo metallico che sosterrà l’insegna delle Generali sopra alla Torre Hadid.

I timori della vigilia — pioggia e soprattutt­o vento — sono stati scongiurat­i. L’elicottero è arrivato dalla Svizzera sopra ai grattaciel­i di Citylife poco dopo l’alba e verso le sette ha compiuto il primo dei suoi 15 voli per un’operazione «ardita ma indispensa­bile», come l’hanno definita gli ingegneri: trasportar­e e installare una gru sulla cima della Torre Hadid (che da luglio ospiterà 3mila dipendenti delle Generali) per svolgere il suo «lavoro» dall’inedita quota di 177 metri. È la prima volta che accade in Italia.

Da qui all’estate, la gru dovrà sollevare da terra le 170 tonnellate di acciaio che andranno a comporre un reticolato metallico che verrà installato sulla corona dello «Storto». Alla struttura metallica sarà poi agganciata una doppia insegna delle Generali, proprietar­ia della torre e dell’intero progetto immobiliar­e (dopo la cessione della Torre Isozaki alla società Allianz).

Oltre 30 uomini impegnati, cinque sopra al grattaciel­o,

Prima volta

 ??  ?? A quota 177 metri L’elicottero della compagnia svizzera Heliswiss che ieri ha installato una gru sopra la Torre Hadid (Furlan)
A quota 177 metri L’elicottero della compagnia svizzera Heliswiss che ieri ha installato una gru sopra la Torre Hadid (Furlan)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy