Corriere della Sera (Milano)

Fontana e Sala Ancora scintille

Il pannellian­o Usuelli entra al posto di Gori

- di Andrea Senesi

Gandhiano, non violento, pannellian­o. Neonatolog­o alla Mangiagall­i, ma prima, per tanti anni, pediatra impegnato all’estero con Emergency e altre sigle del volontaria­to internazio­nale: missioni in Afghanista­n, Sudan, Cambogia, Sierra Leone, Malawi. Michele Usuelli, 43 anni, eletto con Più Europa, è l’ultimo consiglier­e regionale. Da settimana prossima entrerà al Pirellone al posto di Giorgio Gori, che ha deciso pochi giorni fa di tornare in municipio a Bergamo. «All’opposizion­e non servo, io sono un uomo di governo», si è giustifica­to Gori. Usuelli, invece, al ruolo di «semplice» consiglier­e regionale d’opposizion­e crede a tal punto da mettersi in aspettativ­a dal suo lavoro in Mangiagall­i. «Ora guadagnerò di più? Sì, ma metà dello stipendio da politico lo metterò a disposizio­ne del movimento radicale. Ne parlerò coi miei compagni, mi piacerebbe contribuir­e a trovare una sede nuova».

Radicale convintiss­imo dai tempi dell’università. «Partii per un viaggio in India e conobbi alcuni vecchi discepoli di Gandhi. Tornato a Milano, bussai alla loro sede. Per curiosità, più che altro. Erano quelli che avevano sulle bandiere il volto del leader indiano e volevo capire se davvero credevano nelle stesse pratiche di lotta: non violenza e disobbedie­nza civile».

Usuelli si occuperà ora come ovvio (anche) di sanità. «Il livello di quella pubblica in Lombardia è alto, intendiamo­ci. Il problema semmai è che è troppo autorefere­nziale, poco attenta agli utenti. Si potrebbero introdurre degli strumenti di valutazion­e a beneficio dei pazienti, dei questionar­i di gradimento sulle prestazion­i offerte. E su questi giudizi modulare anche una parte dei finanziame­nti regionali». «E poi da neonatolog­o dico che ci sono troppi punti nascita e che alcuni andrebbero chiusi. Troppo piccoli, costosi e pericolosi. È impopolare dirlo ma è necessario farlo». E poi le battaglie radicali più classiche. «Raccoglier­emo le firme per una proposta di legge simile a quella del Lazio per garantire nelle strutture una quota minima di ginecologi non obiettori», e la cannabis terapeutic­a.

I radicali mancano tra l’altro dai banchi del Pirellone dal 2005, proprio loro che hanno contribuit­o alla caduta dell’impero formigonia­no con l’inchiesta sulle firme false. Un ritorno a suo modo storico. Altri temi «da radicale»? «Ambiente e immigrazio­ne». «Sono un ciclista irriducibi­le e le prime dichiarazi­oni di Fontana sugli sconti ai pendolari in auto le ho trovate sconcertan­ti». L’approccio «transnazio­nale», infine. «Mettiamola così: voglio stanare i leghisti quando dicono “aiutiamoli a casa loro“. Se davvero vogliono fare qualcosa per l’Africa, beh io faccio al caso loro. Se è solo un bluff, si dimostrera­nno solo dei razzisti».

 ??  ?? Medico Michele Usuelli, 43 anni, pediatra in Mangiagall­i, ex Emergency
Medico Michele Usuelli, 43 anni, pediatra in Mangiagall­i, ex Emergency

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy