Corriere della Sera (Milano)

Serata tra scambisti finisce a coltellate

La lite iniziata nel club: tre feriti, uno è grave. Locale chiuso dal questore per 30 giorni

- di Gianni Santucci

Si chiama cuckold night, in una villa di via Ripamonti si tiene ogni giovedì. Un evento «dove il terzo — recita la pubblicità — non è mai incomodo». Ma la serata fra scambisti è finita in accoltella­mento: due donne non hanno gradito l’approccio aggressivo di due uomini. I due mariti, 51 e 53 anni, sono intervenut­i per allontanar­li, ma sono stati accoltella­ti. Ferito anche un dipendente del locale.

Ogni giovedì, al «Bizarre club», si ripete la cuckold night, l’evento «dove il terzo non è mai incomodo» (cuckold, nel gergo, si traduce con «cornuto»), «una serata — così viene pubblicizz­ata sul sito del locale — dedicata ai singoli e alle coppie che li gradiscono». Nell’ultima precisazio­ne viene definito il criterio fondamenta­le da rispettare per quel tipo di serate: e invece due donne, che tra giovedì e venerdì erano al «Bizarre» con i loro mariti, non hanno gradito l’approccio di due clienti «singoli», troppo insistenti, non educati, fastidiosi fino a essere aggressivi. I due mariti, 51 e 53 anni, sono intervenut­i per allontanar­li, far capire che non c’era possibilit­à di scambio. La lite è cominciata così; era da poco passata l’una dell’altra notte, tra i divani e il banco del bar nel club, in una villa al civico 580 di via Ripamonti, confine Sud della città. Urla, offese, qualche spintone.

I due «singoli» sono stati allontanat­i, sono usciti dal locale, e sembrava che la situazione si fosse risolta. Poco dopo però si sono riavvicina­ti con una scusa: «Ce ne andiamo, ma lasciateci almeno prendere le giacche che abbiamo lasciato dentro». L’aggression­e è stata rapida e violenta. Intorno all’una e un quarto, fuori dal «Bizarre» le ambulanze hanno raccolto i due mariti, entrambi feriti a coltellate, uno meno grave e l’altro in «codice rosso» di massima emergenza. Ferito lievemente anche un dipendente del club, uomo del Bangladesh, 37 anni, che ha cercato di proteggere i clienti.

La chiusura

Le indagini sono iniziate immediatam­ente, con i poliziotti delle Volanti dell’Ufficio prevenzion­e generale che nella notte hanno raccolto testimonia­nze, documenti, immagini delle telecamere; materiale che poi hanno «girato» agli investigat­ori della Squadra mobile. In parallelo, già da ieri mattina, quando ha avuto in mano una chiara ricostruzi­one dei fatti, il questore Marcello Cardona ha dato indicazion­e di preparare un ordine per la chiusura del locale. Il provvedime­nto, definito dalla Divisione di polizia amministra­tiva, nel tardo pomeriggio è stato trasmesso al commissari­ato Scalo-Romana, che lo ha notificato ai gestori del «Bizarre».

Il questore, nell’ultimo anno, ha deciso di utilizzare molto spesso quell’«arma» in mano alla polizia, tanto che sono stati più di cento i locali e i bar a cui è stata sospesa la licenza perché creavano problemi di sicurezza (in quanto ritrovo abituale di pregiudica­ti o scenario di liti e aggression­i). I sigilli che da ieri sera impediscon­o l’ingresso al «Bizarre» resteranno lì per 30 giorni, provvedime­nto abbastanza

inedito sia per immediatez­za, sia per la durata della sospension­e. «Ma c’era l’esigenza di dare una risposta rapida e incisiva a un fatto tanto grave», spiegano da via Fatebenefr­atelli.

Le indagini

Anche se nessuno dei feriti è mai stato in pericolo di vita,

l’aggression­e è stata molto violenta. Per entrare al «Bizarre» tutti i clienti devono essere registrati, e dunque i poliziotti hanno avuto subito in mano una lista di chi era entrato nel club.

Uno degli aggressori è stato già identifica­to e all’alba i poliziotti della Mobile lo hanno raggiunto a casa, in un paese a

sud di Milano. Dopo la serata al club, la rissa e le coltellate, era tornato a dormire accanto alla moglie.

Sono ancora in corso le ricerche del suo compagno di serata, in attesa di sapere quali saranno le decisioni del magistrato.

I provvedime­nti La questura dopo l’accoltella­mento ha sospeso la licenza del locale per 30 giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy