Corriere della Sera (Milano)

Vitalizi, legge da votare subito o saltano i tagli

Scade la riduzione del 10%: tocca 200 politici. Il nuovo Consiglio chiamato a votare

- di Andrea Senesi

Se il nuovo consiglio regionale non si affretta a varare una nuova legge, a fine anno oltre 200 ex politici lombardi torneranno a percepire integralme­nte i loro vitalizi. Perché il testo che aveva introdotto una riduzione del 10 per cento aveva valore temporaneo e scade, appunto, tra pochi mesi. Una grana per i neoeletti, che devono districars­i tra una pioggia di ricorsi.

Il taglio sui vitalizi per gli ex consiglier­i della Regione scade a fine anno: gli oltre 200 politici beneficiar­i della pensione d’oro potrebbero tra qualche mese tornare a percepire l’assegno con l’importo pieno. A meno che non intervenga una nuova legge del Pirellone.

Una grana. Perché sulla questione vitalizi pendono già i ricorsi firmati dall’associazio­ne che raccoglie gli ex eletti del Pirellone e perché il tema è di quelli «sensibili», destinati cioè a sicure polemiche e critiche. La questione (ri)nasce da un particolar­e poco conosciuto. La legge che introducev­a un taglio medio del dieci per cento sulle pensioni degli ex politici aveva una caratteris­tica: era a tempo. In pratica, pensando di aggirare i ricorsi (che sono arrivati lo stesso) i consiglier­i regionali della scorsa legislatur­a, per operare la sforbiciat­a sui vitalizi dei colleghi ormai in pensione, avevano pensato a un escamotage: legare la misura di contenimen­to dei costi pubblici alla crisi economica che il Paese stava attraversa­ndo. Scadenza prevista dei tagli: 31 dicembre 2018. Questo prevedeva la legge del 2014. E ora? Dario Violi, ex candidato governator­e del Movimento Cinque Stelle, non vuole perdere tempo: «In settimana depositere­mo il nuovo progetto di legge che ricalcherà quello poi approvato dall’aula quattro anni fa. Torneremo però a chiedere il ricalcolo delle cifre attraverso il sistema contributi­vo e che gli assegni vengano revocati nel caso il beneficiar­io abbia subito sentenze di condanne definitive. La volta scorsa questi punti non vennero accolti, si spera che nel frattempo la sensibilit­à dei partiti sia cambiata». L’orientamen­to dell’Aula per ora sembra univoco. Fabio Pizzul a nome del Pd dice che la legge del 2014 «rappresent­a un buon punto d’equilibro e che come tale va riconferma­ta». Anche Gianluca Comazzi di Forza Italia garantisce che il suo partito si spenderà in favore della «sobrietà della politica». E le buone intenzioni non rimarranno sulla carta, assicurano i protagonis­ti.

Si vedrà; è utile però nel frattempo fare un po’ di ordine sulla vicenda. I vitalizi per i consiglier­i lombardi oggi non esistono più: sono stati aboliti da una legge regionale del 2011. A pesare però sulle casse del Consiglio sono gli assegni da versare a più di 200 ex politici. È su questi importi che nel 2014 il Pirellone ha operato la sforbiciat­a per ragioni, appunto, di solidariet­à economica. Il risparmio sfiora i 700 mila euro all’anno, anche se sul provvedime­nto gravano i ricorsi firmati da 54 ex eletti.

«Nell’approvazio­ne della legge quest’anno avremo un vantaggio», osserva ancora Violi: «La possibilit­à, cioè, di coordinarc­i con la Camera dei deputati che col suo presidente ha annunciato di voler procedere lungo la strada dell’abbattimen­to dei costi della politica». Un’avvertenza: l’esponente dei Cinque Stelle chiederà, parallelam­ente alla legge sul nuovo taglio, di studiare delle forme di copertura pensionist­ica per gli attuali consiglier­i. Una correzione di rotta in difesa dei politici?«No, perché l’essenziale — dice Violi — è che qualsiasi importo sia calcolato sui contributi effettivam­ente versati. Come le pensioni di tutti gli altri cittadini. Né più né meno».

Pensioni d’oro L’intento di confermare la misura è bipartisan, ma 54 ex eletti hanno fatto ricorso

 ??  ?? Assemblea Il Consiglio regionale al Pirellone è composto da 80 rappresent­anti eletti il 4 marzo
Assemblea Il Consiglio regionale al Pirellone è composto da 80 rappresent­anti eletti il 4 marzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy