Corriere della Sera (Milano)

Centra 9 auto e abbandona amico ferito

Il guidatore egiziano lascia il passeggero in coma e va a dormire. Poi rifiuta l’alcol test

- A. Ga.

Verso le 5 di mattina ha perso il controllo della sua auto in via Tartini, a Dergano, ha sbandato e colpito nove altre macchine e un palo della luce. Il 29enne egiziano che era alla guida ha lasciato sul sedile in gravissime condizioni l’amico che lo accompagna­va ed è andato a casa. L’hanno rintraccia­to gli agenti della polizia locale mentre dormiva. L’uomo ha rifiutato di sottoporsi ai test in ospedale mentre l’amico si è aggravato fino ad entrare in coma.

Era completame­nte ubriaco e si è rifiutato di sottoporsi all’alcol test. Sulla sua Fiat Croma di colore blu aveva accanto un amico, sul sedile del passeggero, e l’ha abbandonat­o insanguina­to, agonizzant­e. Come se non si fosse fatto nulla: invece quell’amico è ricoverato in fin di vita all’ospedale Niguarda. E come se non fosse stata colpa sua: invece è stato proprio lui, questo 29enne di nazionalit­à egiziana, a causare l’incidente avvenuto ieri mattina alle 5.18 in via Giuseppe Tartini. L’egiziano è tornato a casa e se n’è andato a dormire. Non abita lontano da questa strada nel quartiere di Dergano.

Certi dunque l’orario e la via, mancano le cause. Forse è stata proprio l’assenza di una minima lucidità, dopo una nottata di eccessi e di bevute, a far perdere al 29enne il controllo della macchina. Forse è stata l’altissima velocità nella Milano deserta dell’alba di domenica. Durante la carambola, la Fiat Croma ha colpito altre nove auto parcheggia­te e un palo della luce. L’egiziano ha mollato la vettura lì dov’era. Non ha provato a nasconderl­a. O forse sì, ma era talmente devastata che non si metteva più in moto. Avrebbe ancora potuto, il balordo, scappare e cercare rifugio da qualche conoscente. Invece, per appunto, ha camminato fino al suo palazzo, si è trascinato nell’abitazione e si è steso sul letto. S’è buttato sul materasso vestito. In una tasca aveva le chiavi della macchina, che aveva provveduto a togliere dal cruscotto. Chissà, casomai qualcuno gliela rubasse.

Proprio partendo da quel veicolo, gli agenti della polizia locale hanno cercato a chi appartenes­se la targa e il risultato li ha portati diritti dall’egiziano. Ha aperto la porta con notevole ritardo e non ha cercato di fuggire. In via Tartini i vigili hanno cercato eventuali testimoni ma la dinamica è stata comunque evidente fin da subito. Colonne di auto con pesante ammaccatur­e e più avanti, a fine corsa, la macchina «responsabi­le». Con gli agenti, il 29enne ha mantenuto un atteggiame­nto di strafotten­za, ha perfino provato a negare ogni responsabi­lità, ha finto d’ignorare che trasportav­a quell’amico il quale con il trascorrer­e delle ore si è ulteriorme­nte aggravato entrando in coma. Le sue condizioni, secondo quanto comunicato dalla polizia locale, sono disperate. È soltanto un caso fortuito che in via Tartini non ci fossero dei passanti e delle auto in transito: la Fiat Croma ha invaso più volte la corsia opposta.

La polizia locale ha denunciato l’egiziano a piede libero. Dai primi accertamen­ti, risultereb­be regolare sul territorio italiano, e prova ne è il fatto che abbia la patente. Di sua proprietà la macchina. Bisogna aspettare l’evoluzione dei fatti. Molto è legato al futuro dell’amico, un connaziona­le: dovesse morire, per il balordo scatterà l’arresto per omicidio stradale. Anche diverse ore più tardi, quando la sbronza gli era passata e forse aveva capito il disastro, l’egiziano non ha voluto proferir verbo. S’è solo opposto con tenacia e di nuovo all’alcol test.

 ??  ?? All’alba I soccorsi ieri in via Tartini
All’alba I soccorsi ieri in via Tartini
 ?? (BennatiLap­resse) ?? I detritiLa «strage» di auto in via Tartini a Dergano. Ieri mattina gli abitanti sono stati svegliati dai rumore dello scontro tra auto provocato da un egiziano fuggito dopo il botto
(BennatiLap­resse) I detritiLa «strage» di auto in via Tartini a Dergano. Ieri mattina gli abitanti sono stati svegliati dai rumore dello scontro tra auto provocato da un egiziano fuggito dopo il botto
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy