Corriere della Sera (Milano)

Traslocano i volti tv

- di Renato Franco

Da Fabio Fazio a Caterina Balivo, da Massimo Gramellini a Costantino della Gherardesc­a. I volti tv che passano dagli studi di via Mecenate e dovranno spostarsi al Portello.

Fabio Fazio e Caterina Balivo, Massimo Gramellini e Costantino della Gherardesc­a: la Rai di via Mecenate ha i loro volti. Quattro studi televisivi dalla storia recente — sono stati inaugurati nel 2007 — che dopo poco più di un decennio verranno destinati ad altri usi. La «cittadella televisiva» da 7.500 metri quadrati era nata da una doppia esigenza: da una parte trovare nuovi spazi dopo l’abbandono di quelli della Fiera di Milano (adesso in sostanza la Rai tornerà nel luogo che aveva lasciato); dall’altra avere nuovi studi di registrazi­one tecnologic­amente avanzati e di dimensioni più ampie. Il trasloco dalla vecchia Fiera fu fatto in otto mesi (investimen­to da 5 milioni di euro), da lì all’epoca andavano in onda Quelli che il calcio e L’isola dei famosi (li conduceva entrambi Simona Ventura).

Oggi in Mecenate Caterina Balivo registra per Rai2 il suo Detto fatto; mentre Costantino della Gherardesc­a, sempre per Rai2, va in diretta con The Voice, il talent che quest’anno ha scelto come giudici Al Bano, Cristina Scabbia, Francesco Renga e J-Ax: lo Studio 2000 — tra l’altro — è l’arena più grande delle quattro con i suoi 2.500 metri quadrati. Ma Mecenate è anche un avamposto di Rai1 e Rai3: Fazio ci va due volte alla settimana (Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa), mentre da lì Gramellini manda in onda Le parole della settimana.

Gli edifici non sono di proprietà della Rai, ma sono stati dati in locazione dalla società East End Studios (un contratto di 6 più 6 che sta per arrivare a esauriment­o) e sorgono sull’area dove un tempo si trovavano le Officine Aeronautic­he Caproni.

Già prima che la Rai decidesse di costruirvi il proprio centro di produzione, questi stessi spazi furono utilizzati all’occorrenza per alcune i trasmissio­ni: su tutte Francament­e me ne infischio di Celentano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy