Corriere della Sera (Milano)

Giù i calcinacci Ferite tre alunne

Busto Arsizio

- An. Ca.

Tre alunne e una maestra alle scuole elementari De Amicis di via Dante a Busto Arsizio (Varese) sono state colpite dai calcinacci caduti dal soffitto durante le lezioni. Una delle bambine ferite è stata trasportat­a all’ospedale per le cure.

Un attimo, e il soffitto è venuto giù, con tre giovani alunne in classe alle 16 di ieri, alle elementari De Amicis di via Dante a Busto Arsizio colpite dai calcinacci mentre erano in corso le lezioni. Era l’ultima ora quando, secondo la ricostruzi­one dei carabinier­i, si sarebbe avvertito un rumore provenire dall’alto. L’insegnante ha quindi fatto alzare gli studenti per uscire dall’aula, e in quel momento alcuni pannelli del controsoff­itto sono caduti, assieme ai calcinacci che hanno colpito la maestra e tre bimbe tra i 7 e gli 8 anni.

Subito l’intera scuola è stata evacuata e nel cortile si sono riversate un centinaio di persone fra personale, docenti e scolari rimasti per il pomeriggio. Solo una delle bimbe è stata portata all’ospedale per un controllo: i sanitari del 118 hanno stabilito un codice verde; le altre due sono state affidate ai genitori e anche la maestra non ha avuto bisogno di cure.

I vigili del fuoco stanno verificand­o le cause del distacco di 10 i metri quadrati di pannelli. «È stato un miracolo che non si sia fatto male seriamente nessuno — spiega Gigi Farioli, assessore alla scuola — . Tra l’altro domani avremmo dovuto fare un sopralluog­o previsto da tempo e disposto da un tavolo aperto dall’amministra­zione coi dirigenti scolastici, per verificare la sicurezza degli istituti cittadini». Ora il sindaco ha disposto la chiusura per le elementari, e per le medie Bossi, che stanno nello stesso stabile.

 ??  ?? Crollo L’aula dove sono caduti dieci metri di controsoff­itto
Crollo L’aula dove sono caduti dieci metri di controsoff­itto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy