Corriere della Sera (Milano)

Il supermarke­t nato su Internet apre le vetrine

Da Internet alle vetrine su strada il caso del supermarke­t Weygo Il titolare: «Ora batto gli scontrini»

- Di Davide Illarietti

Il reflusso dell’e-commerce ha portato You Liu, a 30 anni, a battere scontrini seduto alla cassa di un supermerca­to in viale Monza. «Non è una sconfitta, ma una ripartenza» dice. Solo due anni fa, il giovane imprendito­re era alla guida della piattaform­a Weygo, lanciata in pompa magna a Milano con ospite l’ex sindaco Letizia Moratti. Doveva essere la via italo-cinese alla spesa online: ma non è andata come previsto. La settimana scorsa Hu ha fatto una mossa controcorr­ente. Ha aperto un supermerca­to «vero». Scaffali carrelli e tutto il resto, al centro della Chinatown 2.0 che sta sorgendo a Nord di Loreto. Il luogo non è casuale: «In via Paolo Sarpi gli affitti sono saliti troppo». Diversi imprendito­ri si stanno spostando qui» racconta Liu. Intorno, le insegne a idiogrammi di ristoranti, bar e negozi confermano. Quella di Liu è ispirata per grafica e colori al sito internet, che però ora è off-line. Anche il nome è lo stesso.

Nell’era della spesa online il caso Weygo sembra un anacronism­o. Negli ultimi anni gli spazi occupati dell’e-commerce sono cresciuti esponenzia­lmente. Secondo alcuni osservator­i invece le superfici dei supermerca­ti tradiziona­li sono destinate a ridursi. «Il trend è già in atto a Milano» osserva Duccio Vitali di Alkemy, società di marketing digitale. «Da una parte la grande distribuzi­one ha necessità ridotte rispetto al passato, dall’altra i consumi si spostano sempre più verso la consegna diretta. Non a caso le basi logistiche dei colossi dell’e-commerce si stanno moltiplica­ndo». Zalando a Stradella, evendite Price a Truccazzan­o, Tannico ad Arese, Yoox a Landriano. Ad Affori infine Amazon, che effettua consegne a domicilio in un’ora. Anche You Liu aveva un magazzino invidiabil­e al Gallarates­e, 3mila mq e 30 dipendenti: «La domanda non mancava, ma non abbastanza da assorbire il continuo ricambio della merce. Chi tratta alimentari non può permetters­i lunghe giacenze. I costi possono diventre insostenib­ili».

Nel 2017 secondo la Camera di commercio il giro d’affari dell’e-commerce è cresciuto (+8%) ma il settore alimentare, come dice Liu, è un caso a sé. Amazon non fornisce dati su e clienti «per policy aziendale». Idem Esselunga, che ha lanciato nel 2001 la spesa domicilio ed è leader del mercato. Il sovrapprez­zo del servizio comprende «la preparazio­ne della spesa, il trasporto in furgoni a temperatur­a differenzi­ata e la consegna». Gratis per i disabili e scontata per anziani (3,45 euro). Il modello ibrido è alla base anche dela ’app Supermerca­to24. Sorta di JustEat del carrello, la piattaform­a si appoggia alle catene della gdo già presenti, permettend­o agli utenti (tramite Cap) di individuar­e il punto vendita più vicino e stilare una lista della spesa, che viene trasmessa ai fattorini della startup. «Quando siamo partiti chiedevamo una commission­e al cliente. Ora sono i supermerca­ti a coprirla» spiega il ceo Federico Sargenti. Il settor «è ancora molto in ritardo rispetto alla domanda. Ma non significa che sia un eldorado: alcuni operatori sono già stati scartati dal mercato».

You Liu è tra questi ultimi ma non demorde. Ha imparato la lezione: la spesa digitale si può (forse si deve) conciliare con quella tradiziona­le. Se il supermerca­to di viale Monza andrà bene, Weygo ne aprirà altri «in punti chiave della città» spiega il 30enne. «A quel punto rilancerem­o il Web».

La parabola di You Liu Domanda buona ma non sufficient­e Non è una sconfitta ma una ripartenza Poi tornerò online

Il trasloco da via Sarpi Molti cittadini cinesi si stanno spostando da Chinatown alla zona a Nord di piazzale Loreto

 ??  ??
 ??  ?? Online Tutte le notizie di cronaca e gli aggiorname­nti in tempo reale sul sito Internet del «Corriere» milano. corriere.it
Online Tutte le notizie di cronaca e gli aggiorname­nti in tempo reale sul sito Internet del «Corriere» milano. corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy