Corriere della Sera (Milano)

La giurata in visita ai distretti «Più tempo alle installazi­oni»

L’analista dei trend Valentina Ventrelli

-

La ricercatri­ce ed esperta di moda e design Valentina Ventrelli ha girato quasi militarmen­te tutti i distretti della città. «Oltre 400 installazi­oni» analizzate con lo scrupolo della giurata del Milano design award, il premio di Fuorisalon­e.it ed Elita che elegge le migliori idee dell’edizione 2018 della kermesse diffusa. «Sembra che i numeri siano davvero mostruosi — dice la consulente di Future concept lab —: in fiera si fanno lunghe code agli stand come succedeva soltanto durante l’Expo e in città si rischia di aspettare diverse decine di minuti».

È la fotografia di un anno «denso», «nel bene e nel male», visto con gli occhi di chi ha consumato le suole delle scarpe di distretto in distretto. «Milano diventa il centro del design a 360 gradi, dal tessile al visual». Tanto da richiedere, forse, più tempo: «È giusto che il Salone in fiera duri una settimana — premette Ventrelli — ma perché le installazi­oni del Fuorisalon­e non possono restare allestite per altr15 o 20 giorni? Le aziende fanno grandi investimen­ti e ai milanesi serve tempo per muoversi. Il design ha creato quell’interazion­e con gli abitanti che la moda non ha saputo mai instaurare. Inoltre, sull’onda di Expo, la città ha fatto uno sforzo importante in termini di viabilità e ricezione».

Il luogo dove è più evidente il successo di quest’anno è il centro: «Tra piazza Beccaria e le 5Vie è tornato a vivere, negli ultimi tre anni è stato fatto un lavoro straordina­rio». La tendenza più importante è che non c’è più quella «differenza tra grandi marchi che fanno belle installazi­oni e gli altri che si arrabattan­o: ci sono tanti progetti interessan­ti, a prescinder­e dalla dimensione. Certo, gestire la folla è impegnativ­o per il sistema Milano e faticoso per i visitatori: «Siamo arrivati a un apice: è una bolla che non esploderà ma che dovrà riparametr­arsi».

 ??  ?? Esperta ● Valentina Ventrelli, consulente di Future concept lab, è giurata del Milano design award. Ha analizzato oltre 400 installazi­oni nei vari distretti del Fuorisalon­e
Esperta ● Valentina Ventrelli, consulente di Future concept lab, è giurata del Milano design award. Ha analizzato oltre 400 installazi­oni nei vari distretti del Fuorisalon­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy