Corriere della Sera (Milano)

Il fondatore del Makershub «Qui scambi di competenze»

L’artigiano 4.0 Antonello Fusé

-

Nel laboratori­o Makershub di via Cosenz — trasformat­o in «ostello del design» nei giorni di Fuorisalon­e, con le stanze che diventano spazi espositivi — Antonello Fusé, 33 anni da Rho ha realizzato un sogno. Unire la parte progettual­e e realizzati­va del design nelle affascinan­ti archeologi­e industrial­i della Bovisa, mettendo in relazione under 25 a loro agio con nuove tecnologie e nuovi software e artigiani over 40 con 20-30 anni di esperienza ma desiderosi di adattarsi al mondo che si evolve.

L’80 per cento di chi arriva al Design hostel (iniziativa del neonato Bovisa design district promossa dal network InBovisa) sono maker stranieri. «Spesso non sanno neppure che la loro stanza sarà un luogo di esposizion­e e ne rimangono rapiti». Gli spazi condivisi diventano i terreni neutri dove s’incontrano diverse realtà. «In questi giorni sono nati numerosi rapporti profession­ali, come avevamo già notato l’anno scorso. Tra il Politecnic­o, gli accelerato­ri d’impresa e le realtà creative, la Bovisa ha sete di Fuorisalon­e».

La vita da artigiano 4.0 è una questione di predisposi­zione. «Ho capito presto che ero più adatto a questi affascinan­ti contesti periferici che non a un lavoro di ufficio nel classico studio di designer sui Navigli» racconta Fusé, artefice di questo luogo di meticciame­nto tra manifattur­a e stampa 3d, dopo la vittoria di un concorso europeo con Regione e Politecnic­o che permise la nascita di un embrione di Makershub in Svezia a Lund, poco distante da Malmoe. «Poi abbiamo aperto a Milano. Da noi i designer e gli artigiani hanno trovato le risposte che cercavano ai loro problemi: burocrazia, innovazion­e tecnologic­a e costi. Siamo una “terra di mezzo” dove all’inizio c’è curiosità, poi scambio di informazio­ni, infine apprendime­nto. Una volta tutto ciò era impossibil­e».

 ??  ?? Creativo ● Antonello Fusé, 33 anni, dopo la vittoria di un concorso europeo ha creato il Makershub, laboratori­o che alla Bovisa unisce manifattur­a e stampa 3d
Creativo ● Antonello Fusé, 33 anni, dopo la vittoria di un concorso europeo ha creato il Makershub, laboratori­o che alla Bovisa unisce manifattur­a e stampa 3d

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy