Corriere della Sera (Milano)

L’incontro con il segretario dem

Sala incalza Martina: «Dialogo con i Cinque Stelle Renzi tace, è indecifrab­ile»

- P. Lio

Per un Maurizio Martina che predica cautela («Aspettiamo le indicazion­i del presidente Mattarella»), c’è un Beppe Sala che, nonostante i nuovi ammiccamen­ti di Luigi Di Maio alla Lega, si augura che a rompere lo stallo sulla formazione del governo sia una possibile apertura al dialogo con i Cinque Stelle da parte del Pd.

Ieri il sindaco e il segretario reggente dei dem si sono trovati fianco a fianco all’incontro «Insieme per pensare, per reagire». È qui che Sala ha caldeggiat­o un cambio di rotta. Basta con l’Aventino: «Non godo all’idea che Cinque Stelle e Lega facciano il governo e noi ci mettiamo lì in osservazio­ne, magari sperando che le cose vadano male. Questo sarebbe masochismo perché poi va male il paese». Ecco perché «auspico assolutame­nte un dialogo tra Pd e M5S — ha detto — partendo dal presuppost­o che ovviamente su alcuni principi fondamenta­li bisogna intendersi». Insomma, «bisogna parlare con tutti, però va fatta una riflession­e sui programmi: non servono mille cose, ma quattro-cinque fondamenta­li». Con un punto fermo: «Non possiamo pensare di allearci con chi pensa di distrugger­e quello che la sinistra ha fatto fino a oggi».

Intanto il Pd deve lavorare a ricostruir­e il partito. Per Sala la premessa è archiviare l’automatism­o segretario-premier. «È un format del passato. Mi piacerebbe invece un segretario che dichiarass­e dal primo giorno che non ha ambizioni di diventare il futuro presidente del Consiglio, ma che abbia una gran volontà di lavorare per due o tre anni per la ricostruzi­one su tutto il territorio nazionale». Potrebbe essere di nuovo Matteo Renzi? «Per me è indecifrab­ile — la risposta — anche perché non sta parlando. Non si riesce a capire cosa abbia in testa».

 ??  ??
 ??  ?? Sindaco Giuseppe Sala, 59 anni, è a Palazzo Marino dal 21 giugno 2016
Sindaco Giuseppe Sala, 59 anni, è a Palazzo Marino dal 21 giugno 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy