Corriere della Sera (Milano)

Le canzoni di Ermal Meta Dopo Sanremo il Forum

Il cantautore Ermal Meta in un concerto sold out al Forum. «L’Italia mi ha adottato»

- di Raffaella Oliva

Il terzo posto al Festival di Sanremo 2017 con «Vietato morire» non gli era bastato: quest’anno Ermal Meta ha vinto con «Non mi avete fatto niente», brano in coppia con Fabrizio Moro, che i due proporrann­o all’«Eurovision Song Contest» tra l’8 e il 12 maggio a Lisbona. Intanto il cantautore si gode il successo del suo terzo disco «Non abbiamo armi», che presenterà stasera in un Forum sold out da settimane (via Di Vittorio

6, Assago, ore 21). «Ci saranno molte sorprese», anticipa il 37enne, fiero di questo tutto esaurito così come della partecipaz­ione all’«Eurovision». «Essere in gara in una manifestaz­ione del genere, nata per promuovere l’incontro tra culture diverse, mi rende orgoglioso soprattutt­o perché sono nato in Albania. Prima l’Italia non era casa mia, per cui sento di avere una doppia responsabi­lità rispetto a questo evento: rappresent­o un Paese che mi ha adottato».

Parlare di politica non gli interessa: «Non me ne occupo, troppa propaganda da quelle parti». È la musica che lo accende, musica che lo ha portato al successo dopo aver firmato canzoni per altri — da Patty Pravo a Marco Mengoni — e che per Meta ha un valore sociale: «Per dimostrarl­o ricorrerò a un esempio. Per il mio compleanno, il 20 aprile, i ragazzi del mio fan club hanno donato 8 mila euro a tre realtà che si occupano di bambini e tumori infantili: sapevano che avrei apprezzato». Membro della commission­e esterna del talent «Amici», Meta ha alle spalle una gavetta come chitarrist­a negli Ameba 4 e con la sua vecchia band, La Fame di Camilla. Tra le fonti d’ispirazion­e, Venditti, cui ha dedicato «Caro Antonello», da «Non abbiamo armi». «Lo stimo così tanto che un giorno, in un momento no, l’ho chiamato, e lui mi ha consigliat­o di scrivergli una lettera», racconta. «È così che è nato quel brano». Tra i suoi incontri significat­ivi anche Mogol. «Avevo circa 25 anni, mi fece notare che giravo attorno a ciò che volevo dire con i miei pezzi. E aveva ragione, nelle canzoni è fondamenta­le essere diretti, la vera ricercatez­za è la semplicità».

 ??  ??
 ??  ?? Albanese Ermal Meta, 37 anni, di Fier. Con Fabrizio Moro rappresent­erà l’Italia all’Eurovision Song Contest
Albanese Ermal Meta, 37 anni, di Fier. Con Fabrizio Moro rappresent­erà l’Italia all’Eurovision Song Contest

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy