Corriere della Sera (Milano)

Officinali­a detta le regole del bio Una mostra mercato per l’alimentazi­one e la casa

Alga spirulina e cibi vegani piante e farine alternativ­e Le novità per vivere in salute

- di Marta Ghezzi

Del biologico, da sempre, piace il fatto che garantisce prodotti senza chimica, recupera varietà antiche, a rischio di scomparsa, senza però dimenticar­e che siamo nell’epoca del 2.0 e bisogna guardare anche avanti, aprirsi a nuovi orizzonti. Nell’immaginari­o collettivo il bioagricol­tore è una persona appassiona­ta che con entusiasmo e tenacia coltiva, alleva, sperimenta, in un’altalena continua di sconfitte e risultati. Un mondo bucolico, di un certo fascino, che non si riesce a percepire al supermerca­to, anche se si è votati al green e si acquistano alimenti certificat­i. Ecco perché, a più di trent’anni dalla prima edizione, Officinali­a, la mostramerc­ato dell’alimentazi­one biologica, biodinamic­a e dell’ecologia domestica del Castello di Belgioioso, che questo anno si tiene dal 1° al 6 maggio, fa ancora il boom di presenze (oltre 17 mila visitatori in tre giorni di manifestaz­ione lo scorso anno).«La gente cerca soprattutt­o lo scambio con i produttori», conferma Gloria Spaini, organizzat­rice insieme con il fratello Guido: «li vediamo chiacchier­are fitto fitto, chiedere, a volte perfino consigliar­e. Un incontro prezioso per entrambe le parti».

Novità ed evergreen. «È il momento dell’alga spirulina, ma ancora i consumator­i non sanno bene come utilizzarl­a», racconta Spaini. «Noi ospitiamo un piccolo produttore bergamasco, Prato della Voja, che è fra i primi a offrirla disseccata, formula che ne facilita l’utilizzo nelle ricette di tutti i giorni». Va forte anche il vegano (e comunque pause da latte e uova sono apprezzate anche da chi non segue quella dieta), buona accoglienz­a avranno quindi i biscotti e prodotti da forno, con farine macinate a pietra, del vegano Biogovinda. Da Toritto, provincia di Bari, arrivano proposte a base di mandorle, come il formaggio vegetale Mandorella e le creme, per condire la pasta, in cui la frutta secca è abbinata a curry e curcuma. E ancora le birre artigianal­i del birrificio alessandri­no Gedeone (Gedè noir, nera senza schiuma, e Per Bacco, aromatizza­ta al mosto d’uva) e le piante officinali (rafano, assenzio, santoreggi­a e camomilla) del vivaio Erika Caldera per creare piccoli orti sui balconi di casa.

Il biologico è il filo conduttore anche nella cosmesi, nell’abbigliame­nto e nell’arredo. «Creme a base di lavanda, olii essenziali e propoli, e poi filati di lino e canapa e materassi con foglia di torba».

Officinali­a, che per un gioco di calendario in questa edizione è aperta quasi una settimana, offre ogni giorno anche uno spazio di showcookin­g e di incontri. «Si parla di territorio con OltrePò Biodiverso, del sempre più forte bisogno di contatto con la natura e la terra con l’Associazio­ne Nuove Ruralità e, come è tradizione da qualche anno, delle diete collegate al gruppo sanguigno», spiega la promotrice. Che non dimentica il festival del Taiji, che accompagna la fiera dal 1997 e oltre a promuovere la pratica sul manto verde del parco del Castello, firmerà un Trattato sulla Longevità.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In alto, un’esposizion­e di piante officinali con il Castello di Belgioioso sullo sfondo. Qui sopra, lezione di Tai-chi. Qui accanto, formaggi bio
Tutto green
In alto, un’esposizion­e di piante officinali con il Castello di Belgioioso sullo sfondo. Qui sopra, lezione di Tai-chi. Qui accanto, formaggi bio Tutto green

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy