Corriere della Sera (Milano)

Numeri e gioco di squadra

I ragazzi del «Badoni» di Lecco sono i campioni 2018 di matematica In 45 minuti hanno superato 250 studenti arrivati da tutto il Nord

- 9 Redaelli

La matematica è un gioco di squadra per la 3ª A dell’istituto Badoni di Lecco. La classe ha battuto altre dieci sfidanti alla XXVII edizione di Matematica senza frontiere. «Fondamenta­le una buona organizzaz­ione».

MONZA I campioni della matematica crescono in Lombardia sulle sponde del lago di Como. Sono infatti i ragazzi della 3A del liceo delle Scienze applicate dell’«Istituto Badoni» di Lecco i campioni 2018 della XXVII edizione di Matematica Senza Frontiere, la gara nata nel 1989 dall’esperienza dell’Académie di Strasburgo e ora diffusa in 42 nazioni a cui partecipan­o 12 mila classi. I ragazzi di Lecco, guidati dalla loro insegnante Chiara Aldenghi, hanno battuto ieri, nell’aula magna dell’istituto «Mapelli» di Monza, la concorrenz­a delle dieci classi ammesse alla finale e 250 studenti provenient­i da Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle D’Aosta. Quarantaci­nque i minuti di tempo a disposizio­ne per rispondere correttame­nte ai cinque quesiti che quest’anno avevano come minimo comun denominato­re le probabilit­à di vincita nei diversi giochi d’azzardo. Ai neo campioni ne sono bastati ventinove minuti per consegnare la prova: «L’importante è organizzar­si bene — spiegano Stephane Comin, origini belghe, e il compagno Luca Invernizzi —. Noi ci siamo divisi in gruppi di lavoro e poi abbiamo ricontroll­ato insieme i quesiti».

«Il punto di forza di Matematica Senza Frontiere — conferma l’insegnante — è proprio il lavoro di squadra. Questa è una bella classe di solo 18 alunni, tutti molto validi. In una prova del genere anche i più bravi che tendono a primeggiar­e da soli devono imparare a lavorare in gruppo». C’è poi l’aspetto ludico che appassiona i giovani alla matematica: «I quesiti sono sempre bene articolati — spiega Donata Astolfi, ex insegnante al “Frisi” di Monza e dal 2000 nel comitato organizzat­ivo — con riferiment­i storici, culturali e un messaggio educativo importante». Quest’anno ogni quesito ha fatto riflettere le squadre sul gioco d’azzardo che è in crescita in Italia e ha radici proprio nella preoccupan­te diffusione di un forte analfabeti­smo matematico. Leggendo le domande i ragazzi si sono soffermati sui calcoli di Galileo Galilei pubblicai nel trattato Sopra il gioco dei dadi per il Granduca di Toscana o hanno capito che, anche acquistand­o i 6 milioni di biglietti «gratta e vinci» necessari per coprire gli 850 chilometri di distanza tra la Villa Reale di Monza e l’Hofburg di Vienna non ci sarebbe comunque la certezza di incassare i 500 mila euro del premio più alto.

Oltre ai ragazzi di Lecco che sono risultati i più forti nella «Supercoppa di Monza» tra le regioni del Nord e Centro Italia, è tutto lombardo anche il podio delle eccellenze nazionali, suddiviso per anno scolastico frequentat­o. Per la prova «Junior» (terza media e prima liceo) hanno sbaragliat­o la concorrenz­a la 1B dello scientific­o «Gaetana Agnesi» di Merate (Lecco), la 2D del «Mascheroni» di Bergamo e la 3A sempre dell’ «Agnesi di Merate».

«Un bel primato per i nostri licei — commenta Anna Maria Gilberti, ex ispettrice del

La classe

I quesiti

Le cinque domande vertevano sulle probabilit­à di vincita nei giochi d’azzardo

La prof È stato un gioco di squadra, anche i più bravi hanno fatto gruppo

ministero e referente del progetto —. Unica nota spiacevole è stato non aver potuto usufruire della sala stampa dell’autodromo come in passato. L’affitto di 5 mila euro ci è sembrato esagerato, spero che il prossimo anno ci ripensino perché è un’occasione per utilizzare il circuito anche a fini culturali ed educativi».

 ?? (foto Radaelli) ?? Gli studenti della 3A dell’«Istituto Badoni» di Lecco con la professore­ssa Chiara Aldenghi. Ieri, a Monza, i ragazzi del «Badoni» hanno vinto la 27ma edizione di Matematica Senza Frontiere, gara che si disputa ogni anno in 42 nazioni. Gli studenti...
(foto Radaelli) Gli studenti della 3A dell’«Istituto Badoni» di Lecco con la professore­ssa Chiara Aldenghi. Ieri, a Monza, i ragazzi del «Badoni» hanno vinto la 27ma edizione di Matematica Senza Frontiere, gara che si disputa ogni anno in 42 nazioni. Gli studenti...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy