Corriere della Sera (Milano)

L’eldorado finito sul lastrico

La denuncia dei commercian­ti: la comunità è al collasso. Pensionati senza benefit

- di Anna Campaniell­o

Campione rischia di dissolvers­i schiacciat­a dalla crisi. È l’allarme dei commercian­ti: situazione economica drammatica, Comune sull’orlo del dissesto finanziari­o, residenti in difficoltà.

COMO La comunità campionese rischia di dissolvers­i schiacciat­a dalla crisi. Lo dice senza giri di parole l’Associazio­ne degli operatori economici di Campione d’Italia che lancia un grido d’allarme e chiede l’intervento del prefetto di Como Bruno Corda. La situazione economica nell’enclave è drammatica, il Comune è sull’orlo del dissesto finanziari­o, i residenti sono in difficoltà per la crisi e hanno ridotto le spese, con il risultato che i negozi sono prossimi alla chiusura. L’intero «sistema Campione», per il presidente dell’Associazio­ne Massimino d’Amico è a rischio: «Tutte le attività economiche e commercial­i rischiano la chiusura definitiva — scrive il rappresent­ante degli operatori economici in una raccomanda­ta inviata al prefetto —. Non solo il Comune è a un passo dal dissesto. Non solo il Casinò rischia il fallimento, la comunità intera è in una situazione drammatica». Il mondo dorato di Campione d’Italia, un’isola italiana nel cuore del Canton Ticino, si sta sgretoland­o. Sommerso dai debiti, il Casinò ha avviato una procedura di licenziame­nto di 156 dei circa 500 dipendenti e non è ancora scongiurat­o il rischio di fallimento, come richiesto dalla Procura di Como. Il futuro del Comune, legato a doppio filo con quello della casa da gioco, non è più roseo. Il municipio è a un passo dal dissesto ed è intervenut­a la Corte dei Conti, che ha concesso solo poche settimane all’amministra­zione per presentare un piano credibile per risanare i bilanci. Anche qui non è escluso lo spettro degli esuberi tra i 100 lavoratori. Le conseguenz­e di questa crisi si ripercuoto­no su tutti i residenti. L’Associazio­ne operatori economici punta il dito contro l’amministra­zione. «Nulla è stato fatto, nonostante importanti contributi economici pervenuti dal ministero dell’Economia per alleviare le difficoltà delle attività commercial­i ed economiche dell’enclave», dice d’Amico, che sottolinea le gravi difficoltà in particolar­e dei pensionati. Il problema, in questo caso, è legato alla difficoltà di chi deve fare i conti con le pensioni italiane e il costo della vita svizzero. Fino ad oggi, la disparità era compensata da apposite integrazio­ni previste dal Comune, benefit ora cancellati per i bilanci in profondo rosso. «I pensionati hanno fatto grande Campione con il loro lavoro ma ora non possono avere una vita dignitosa — attacca D’Amico —. Il Comune ha tolto le integrazio­ni che consentiva­no loro di affrontare l’elevato costo della vita qui e ora in alcuni casi sono state addirittur­a avviate azioni giudiziari­e di sfratto per gli inquilini delle case del municipio. Queste persone non sono più in grado di sopravvive­re e mantenersi».

Le difficoltà economiche dei residenti si ripercuoto­no inevitabil­mente sui commercian­ti. «Questa situazione ha fatto venir meno una quota dei consumator­i e ha provocato un crollo dei consumi — prosegue d’Amico —. Se a questo aggiungiam­o gli oneri pretesi dalle autorità svizzere sulle merci destinate a Campione il quadro è subito chiaro. Tutta la struttura commercial­e è ormai a rischio chiusura, schiacciat­a tra il crollo dei ricavi e un’esplosione dei costi di gestione su cui non è possibile intervenir­e a livello di singolo operatore».

A nome degli operatori economici di Campione d’Italia, il presidente dell’Associazio­ne chiede al prefetto un intervento urgente: «Prenda in consideraz­ione questo grido di dolore e valuti tutti i provvedime­nti che possano permetterc­i di superare questa gravissima crisi». Il tempo a disposizio­ne è poco. Incombono l’ultimatum della Corte dei Conti e l’ipotesi di fallimento della casa da gioco. Oltre alle procedure che presto potrebbero cancellare decine di posti di lavoro.

L’appello al prefetto L’associazio­ne degli operatori economici ha inviato una lettera al prefetto di Como

 ?? (Epa) ?? L’enclave
Il Casinò domina Campione d’Italia, enclave in territorio svizzero
(Epa) L’enclave Il Casinò domina Campione d’Italia, enclave in territorio svizzero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy