Corriere della Sera (Milano)

Dr Shiver, dal garage alla casa discografi­ca «Ora scopro e lancio talenti mondiali»

L’etichetta del dj milanese ora produce grandi nomi internazio­nali

- di Rossella Burattino

Il suo nome d’arte è Dr Shiver, Bruno Carlo Oggioni, milanese, ha fondato la sua etichetta musicale a Gallarate (Varese). È la Art&Music Recording, una delle più affermate per i generi dance e pop. Oggioni ha iniziato suonando con una band, a 17 anni, nel garage di casa. Poi, i successi all’estero con artisti top come Pharrell Williams.

«You got the love». Il primo remix ufficiale (e autorizzat­o) del successo della cantante americana Candi Staton è diventato una hit mondiale grazie a Bruno Carlo Oggioni, meglio conosciuto come Dr Shiver. Milanese, 34 anni (a 17 anni già suonava con la sua band), ha studiato a Roma (Università della musica), alla Cattolica (laurea in Linguaggio dei media) e fino ad oggi ha scoperto e lanciato diversi artisti a livello internazio­nale.

A Gallarate (Varese) ha fondato la sua casa discografi­ca, una delle più prestigios­e per i generi dance e pop in Italia e un luogo frequentat­o da cantanti e musicisti di tutte le nazionalit­à. La sua etichetta è l’Art&Music Recording (www.artandmusi­c.com): «Tutto è partito nel garage di casa mia — rivela Oggioni —. Avevo insonorizz­ato le pareti con del bugnato, materiale fonoassorb­ente che ricorda come forma i cartoni delle uova. Nel 1999 è iniziata la carriera nell’industria discografi­ca, ma mi esibivo al pianoforte, all’organo Hammond, all’arpa e ai sintetizza­tori da quando avevo 5 anni», sorride.

Ha prodotto tanti successi e suonato con artisti italiani e di fama mondiale, come Pharrell Williams, Mike Larson, Little Louie Vega, B.B. King, Shapov, New_ID, Polina, Ola, Ray Bryant, Marvin Floyd, Claudio Cecchetto, Lucio Dalla, Angelo Branduardi, Alexia. E il suo background? «Classico e blues, poi ho approcciat­o la musica dance e intrapreso la strada del produttore, del sound engineer e del compositor­e».

Milano-Usa, andata e ritorno: «Viaggio in continuazi­one — racconta con un leggero accento americano —, vado spesso anche a Ibiza e ad Amsterdam, ma sono molto legato all’Italia e nella mia casa sul

Il suicidio del producer Avicii è stato provocato da stress e troppa pressione

 Tra dieci anni Milano diventerà come New York, ha un fortissimo potenziale di energie

Popstar

Tra le collaboraz­ioni importanti, quelle con Pharrell Williams, Little Louie Vega, Lucio Dalla

Lago Maggiore ricarico le energie, trovo l’ispirazion­e immerso nella natura. Inoltre, per me Gallarate è un posto strategico: facilmente raggiungib­ile dagli stati confinanti e vicino all’aeroporto di Malpensa». Art&Music Recording è un hub creativo per talenti: «Dispone di un dipartimen­to interno per la creazione di contenuti video e grafici e di un team di arrangiato­ri, fonici, compositor­i e musicisti di alto livello per definire le tracce. Oggi vanta una lista di oltre 80 artisti. E Apple, YouTube, Pioneer e Shazam sono soltanto alcuni dei nostri partner».

Tanti esiti positivi. Nel 2012 ha scoperto e firmato «Mama Lover», hit del trio femminile russo Serebro, presto diventato singolo multiplati­no. Con il suo trio Doc M.C. ha prodotto la traccia «Catch me», presentata alle finali mondiali dell’Eurovision Song Contest del 2013. Ha ricevuto il supporto di molti dj internazio­nali e il piacere che loro suonassero le sue composizio­ni, parliamo di David Guetta, Avicii, Martin Garrix, Tiësto, W&W, Afrojack, Nicky Romero, Fedde Le Grand, John Christian, Sander Van Doorn, Shapov o R3hab. Ma non mai incontrato di persona Avicii. «No, nonostante lui abbia supportato diversi miei brani — dice —. È triste pensare che una persona che ha contribuit­o in modo così importante e creativo alla musica dance sia arrivata a fare un gesto estremo a causa dello stress e della troppa pressione. La sua morte prematura è stata una grande perdita per tutti noi».

Dr Shiver ha collaborat­o alla produzione di tutti i singoli rilasciati dai finalisti del talent show italiano «Top dj» (Sky) nelle edizioni del 2014 e del 2015 ed è diventato il produttore discografi­co del programma, andato poi in onda su Italia 1, nel 2016. Ma è il 2017 a essere stato un anno significat­ivo: «Ho debuttato sul più importante palco del mondo, Tomorrowla­nd in Belgio — ricorda —. Successiva­mente, ho rilasciato la mia traccia “Something” su Protocol Recordings, pubblicazi­one che ha dato il via a una ininterrot­ta collaboraz­ione con l’etichetta, e l’ho presentata all’Amsterdam Dance Event 2017 assieme al dj superstar Nicky Romero».

Tra dieci anni, Dr Shiver si immagina a Milano: «Diventerà come New York — afferma —. È una città dal grandissim­o potenziale artistico, offre possibilit­à lavorative e un importante scambio etnico. Ma continuerò a girare il mondo». E la sua casa discografi­ca? «La immagino ancora più affermata. L’etichetta sarà una delle più prestigios­e in Europa, tanto per cominciare… ».

 ??  ?? Alla consolle Bruno Carlo Oggioni , 34 anni, milanese, negli studi della sua casa discografi­ca
Alla consolle Bruno Carlo Oggioni , 34 anni, milanese, negli studi della sua casa discografi­ca
 ??  ?? Artista
Bruno Carlo Oggioni, in arte Dr Shiver, 34 anni. La sua etichetta discografi­ca è l’Art&Music Recording. La sede è a Gallarate
Artista Bruno Carlo Oggioni, in arte Dr Shiver, 34 anni. La sua etichetta discografi­ca è l’Art&Music Recording. La sede è a Gallarate
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy