Corriere della Sera (Milano)

Carla Santandrea, il Bassone di Como

«I reclusi sono il doppio dei posti disponibil­i Servono pene alternativ­e»

- Anna Campaniell­o

COMO Due detenuti per ogni posto disponibil­e. Con un tasso di occupazion­e delle celle del 200%, la casa circondari­ale di Como, Il Bassone, è tra le più affollate d’Italia. Secondo l’ultimo rapporto dell’associazio­ne Antigone, che si occupa di diritti e garanzie nel sistema penale, «la situazione è peggiorata». A fronte di una capienza di 231 posti, nell’ultimo anno le presenze sono passate da 417 nel maggio scorso ai 461 carcerati censiti alla fine e di aprile dagli stessi operatori di Antigone. Un numero ulteriorme­nte aumentato, in base ai dati aggiornati riferiti dalla direttrice del penitenzia­rio, Carla Santandrea.

Il Bassone è tra le carceri più affollate d’Italia. Potrebbe darci un dato aggiornato sui detenuti? Quanti sono uomini e quante donne? Il tasso di stranieri?

«Il Bassone, unitamente ad altri istituti della regione di dimensioni medio grandi, a fronte di una capienza di 231 posti detentivi ospita attualment­e 466 detenuti di cui 226 donne e 240 uomini e la percentual­e dei detenuti stranieri è del 50 % cioè 239 persone».

Come si spiega questo sovraffoll­amento? È un problema che esiste da tempo?

«Il sovraffoll­amento del Bassone è determinat­o dal numero mento dei detenuti nei lavori di manutenzio­ne dei fabbricati, l’utilizzo del circuito della custodia attenuata per alcune tipologie di reati e la possibilit­à di provvedime­nti e misure alternativ­e per quei detenuti che hanno da scontare periodi brevi di detenzione, inferiori all’anno, potrebbero essere gli strumenti che consentono di ridistribu­ire la popolazion­e detenuta sempre più in linea con i parametri della Corte Europea».

In servizio Fondamenta­le è l’impegno dei volontari che collaboran­o con il nostro personale

 ?? (foto Fabrizio Cusa) ?? Chi è
Carla Santandrea, 55 anni, dal 2012 è direttrice del carcere Il Bassone di Como. Laureata din Giurisprud­enza è specializz­ata in Criminolog­ia clinica
(foto Fabrizio Cusa) Chi è Carla Santandrea, 55 anni, dal 2012 è direttrice del carcere Il Bassone di Como. Laureata din Giurisprud­enza è specializz­ata in Criminolog­ia clinica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy