Corriere della Sera (Milano)

Harry Potter, la mostra apre con 130 mila prenotazio­ni

Abiti di scena, set e viaggi virtuali Da domani la mostra sul maghetto ma è già record di prenotazio­ni

- Francesca Bonazzoli

È bastato l’annuncio che la 18esima tappa della mostra su Harry Potter sarebbe stata a Milano (da oggi fino al prossimo 9 settembre), che alla Fabbrica del Vapore sono fioccate subito 130 mila prenotazio­ni.

È bastato il solo annuncio che la diciottesi­ma tappa della mostra dedicata alla saga di Harry Potter sarebbe stata Milano, che subito sono fioccate 130 mila prenotazio­ni.

Bambini, ragazzi, ma anche adulti che negli anni 90 hanno divorato i sette romanzi della scrittrice britannica J.K. Rowling, non si sono lasciati sfuggire la possibilit­à di rivivere «dal vero» la saga del maghetto più popolare del mondo nei 1.600 metri quadri della Fabbrica del Vapore dove, da domani fino al 9 settembre, sarà ricreato il mondo fantastico della Scuola di Magia e Stregoneri­a di Hogwarts.

A partire dalla sua premiere mondiale a Chicago, la mostra itinerante prodotta da D’Alessandro e Galli con Ges Events e Warner Bros, ha totalizzat­o più di quattro milioni di visitatori con soste a Boston, Toronto, Seattle, New York, Sydney, Singapore, Tokyo, Parigi, Shanghai, Bruxelles e Madrid.

In esposizion­e ci sarà materiale ispirato ai set dei film, costumi autentici, oggetti di scena e le creature fantastich­e. Un padrone di casa accoglierà i visitatori con il compito di suddivider­e i fan a seconda della loro casa di Hogwarts preferita per poi condurli all’interno della mostra dove avrà inizio il viaggio nelle ambientazi­oni tratte dalle più famose scene dei film, inclusi la sala comune e il dormitorio di Grifondoro; le aule di Pozioni ed Erbologia; la Foresta Proibita con oggetti di scena autentici, costumi e creature usati durante le riprese della serie che è stata la più remunerati­va nella storia di Hollywood.

Nel percorso sono previsti anche momenti interattiv­i come l’area del Quidditch, la possibilit­à di lanciare una Pluffa, sradicare la propria mandragola nella rappresent­azione dell’aula di Erbologia, visitare una ricostruzi­one della capanna di Hagrid o sedersi sulla sua poltrona gigante. La mostra dedicata al maghetto cinematogr­afico resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22; venerdì, sabato e domenica fino alle 23 e i lunedì dalle 15 alle 22. L’ultimo accesso è possibile un’ora prima della chiusura. Il costo medio del biglietto è di 17 euro, ma può salire per le fasce orarie più richieste o ridursi per le famiglie.

 ?? (foto Furlan) ?? Il fenomeno Visitatori all’anteprima della mostra sulla saga di Harry Potter, a Milano fino al 9 settembre: è la 18esima tappa mondiale
(foto Furlan) Il fenomeno Visitatori all’anteprima della mostra sulla saga di Harry Potter, a Milano fino al 9 settembre: è la 18esima tappa mondiale
 ??  ??
 ??  ?? Fantasia e realtà La mostra su Harry Potter comprende veri set cinematogr­afici, materiale di scena e la possibilit­à di calarsi nel film con giochi interattiv­i (Furlan)
Fantasia e realtà La mostra su Harry Potter comprende veri set cinematogr­afici, materiale di scena e la possibilit­à di calarsi nel film con giochi interattiv­i (Furlan)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Countdown Aprirà domani «Harry Potter The Exhibition» nelle sale della Fabbrica del Vapore
Countdown Aprirà domani «Harry Potter The Exhibition» nelle sale della Fabbrica del Vapore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy