Corriere della Sera (Milano)

Bimbo sale sulla finestra Tragico volo dal 5° piano

A 4 anni si arrampica per vedere il pallone uscito dalla finestra. Inutile il ricovero d’urgenza in ospedale

-

Il dramma è documentat­o dagli occhi di una donna nordafrica­na sui 40 anni, affacciata alla finestra sul quartiere popolare ai margini di Pioltello, zona di residenze multietnic­he prima di ferrovia e stazione. In strada, tra i portici e il marciapied­e davanti a un minimarket arabo, c’è il solito, rumoroso vociare del calar della sera. Alcuni ragazzini giocano a nascondino tra gli alberi e le automobili posteggiat­e. La donna racconta di aver visto dapprima un pallone cadere dall’ultimo piano, seguito da un bambino, presumibil­mente precipitat­o giù nel tentativo di raggiunger­e il suo giocattolo. Si scoprirà avere soltanto quattro anni.

Sono quasi le otto e mezza quando le ambulanze vengono chiamate. Un’ora dopo, all’ospedale San Raffaele sarà constatato il decesso. In pochi minuti i soccorrito­ri erano arrivati davanti al palazzone giallo di piazza Garibaldi, teatro della tragedia. Cinquanta persone in strada. Pianti e disperazio­ne. Il corpo del bimbo sul marciapied­e, proprio davanti all’alimentari sulla rampa oltre il colonnato. La madre — che era in casa con l’altro figlio mentre il padre sarebbe in Afghanista­n, paese di provenienz­a della famiglia — è stata avvertita da un passante, un uomo italiano che racconta di aver suonato alla sua porta: «Non parlava l’italiano, quando ha capito cosa fosse successo si è coperta il volto con il velo».

Subito scortata in caserma dai carabinier­i, la donna è in grave stato di choc. Secondo le prime ricostruzi­oni, il suo piccolo sarebbe salito su una cesta di vestiti vicino alla finestra sporgendos­i dal davanzale. Fino a precipitar­e giù.

 ?? (foto Bennati) ?? I rilievi L’intervento dei carabinier­i ieri sera a Pioltello
(foto Bennati) I rilievi L’intervento dei carabinier­i ieri sera a Pioltello

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy