Corriere della Sera (Milano)

«Arexpo, utili dal 2018» Sì al piano di Lendlease: i canoni entrano in cassa

Pirellone, il pasticcio delle delibere sul sistema di regole

- Simona Ravizza sravizza@corriere.it

«Una perdita netta di 10,4 milioni di euro; ma la prospettiv­a di conti in utile prevista per il 2018». Così chiude il bilancio di Arexpo, la società pubblica proprietar­ia dei terreni che hanno ospitato l’Esposizion­e universale e dov’è prevista la nascita del Parco della scienza. I conti sono stati approvati ieri dall’assemblea dei soci, partecipat­a per il 39% dal ministero dell’Economia, per il 21% ciascuno da Regione Lombardia e dal Comune di Milano, per il 16,8% da Fondazione Fiera, e per il resto da Città metropolit­ana e Comune di Rho.

Contestual­mente è stato dato anche il via libera al masterplan, ossia al progetto di sviluppo dell’area: un passaggio atteso e formale, ma importante perché permetterà ai Comuni di Milano e Rho di approvare a loro volta entro l’autunno il piano urbanistic­o (Pii) ed entrare nella fase più operativa con le multinazio­nali interessat­e a trasferirs­i. Sull’area da un milione di metri quadrati sono destinati a sorgere i quartieri generali di farmaceuti­che e centri di biotecnolo­gie; che si aggiungera­nno all’Human Technopole (voluto dal governo Renzi), all’ortopedico Galeazzi e al campus scientific­o della Statale.

Con il 2018, dunque, Arexpo potrà mirare a portare i conti in attivo: Lendlease paga un canone annuo di un milione di euro (che arriverann­o a 7,2 nel giro di dieci anni). «Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti», esulta Giuseppe Bonomi, amministra­tore delegato di Arexpo.

Ma intanto — proprio su Arexpo e Bonomi — spunta il pasticcio delle delibere societarie approvate dal Pirellone. Stesso giorno (16 aprile), stessa società (Arexpo), due provvedime­nti che si susseguono a stretto giro: uno è il numero XI/19, l’altro XI/29. Con il primo la Regione decide di pagare ad Arexpo 21.500 euro per farsi conservare in un magazzino i tablet rimasti dal referendum sull’autonomia e motiva la scelta con queste parole: «Arexpo, visti gli allegati A1 e A2 della legge 30 del 2016, fa parte del sistema regionale». Ma poche delibere dopo, sempre il Pirellone decide di sfilare Arexpo dal sistema regionale, facendo cadere così l’incompatib­ilità di Bonomi a essere nominato anche in Ferrovie Nord Milano. Monica Forte, M5S, annuncia un question time: «È scandaloso usare le aziende pubbliche a proprio piacimento per interessi che nulla hanno a che vedere con le esigenze dei cittadini».

 ?? (foto), ?? Al vertice ● L’assemblea di Arexpo ha dato il via libera al masterplan per il progetto di sviluppo dei terreni in cui si è svolta l’Expo, che porterà alla nascita di Mind, il Milano Innovation District
● Il via libera, secondo l’ad di Arexpo Giuseppe...
(foto), Al vertice ● L’assemblea di Arexpo ha dato il via libera al masterplan per il progetto di sviluppo dei terreni in cui si è svolta l’Expo, che porterà alla nascita di Mind, il Milano Innovation District ● Il via libera, secondo l’ad di Arexpo Giuseppe...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy