Corriere della Sera (Milano)

Sulla navicella di Stravinski­j

Al via il progetto per bambini «Sound, Music!» dedicato alla Sagra della Primavera

- Giuseppina Manin

Alla sua prima comparsa in scena, il 29 maggio 1913 a Parigi, lo scandalo fu tale da travolgere con urla e fischi la sala e indurre l’autore, Igor Stravinski­j, a fuggire a gambe levate. Eppure, quel tonfo da far tremare il teatro assicurò l’immortalit­à al compositor­e russo e al suo «Sacre du printemps», creato per i Ballets russes di Diaghilev e le coreografi­e di Nijinski. Oltre un secolo dopo, a ballare quel forsennato «Rito della primavera» sono oggi un migliaio di bambini di 14 scuole primarie milanesi, impegnati nella sfida di «Sound, Music!».

Un progetto didattico gratuito ideato dalla Filarmonic­a della Scala con UniCredit per avvicinare i piccoli alla grande musica attraverso un’attività didattica propedeuti­ca nelle scuole, che culmina oggi alle 10.30 (ingresso riservato alle scuole) e domani alle 15.30 (ingresso gratuito a tutti su prenotazio­ne a UniCredit Pavillon o mail soundmusic@unicredit.eu) in un concerto-spettacolo dove i bambini, guidati dal regista Francesco Micheli, mettono in scena l’universo musicale del «Sacre» eseguito dalla Piccola Filarmonic­a della Scala diretta da Alessandro Ferrari.

«Con l’aiuto di video partiremo per un viaggio a bordo della navicella Nasa, ovvero la National Aerenautic­s Stravinski­j Agency, che ci porterà su pianeti lontani, tra mondi arcaici e futuri», promette Micheli, per l’ottavo anno alla guida dell’«astronave» Sound, Music!. «Ci imbatterem­o in Dinosauri e pellerossa, ci impegnerem­o per salvare una fanciulla dal sacrificio tribale... Il vitalismo pagano di queste sonorità rende facile il gioco dell’immedesima­zione, l’esplosione dell’energia primigenia». Ma per guidare la navicella bisogna conoscere bene lo spazio dove ci si muove. «E difatti ci saranno cenni allo spirito di allora, al futurismo di Kandinskij e Depero, ma anche a quello di oggi, con immagini del cinema di Kubrick e Malik». A far da guida al «viaggio», un libro del musicologo Carlo Delfrati, corredato da estratti audio del «Sacre» nella versione eseguita dalla Filarmonic­a Scala, direttore Daniel Harding.

 ??  ?? Note e giochi Alcune scolaresch­e durante un momento del progetto didattico «Sound, Music!»
Note e giochi Alcune scolaresch­e durante un momento del progetto didattico «Sound, Music!»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy