Corriere della Sera (Milano)

«Si lavora in un bel clima Non cambia nulla. Per ora»

Stefano Bolognini (Lega)

- Giampiero Rossi

«Al momento la maggioranz­a è quella ben definita e solida che ha iniziato a lavorare in un bellissimo clima». Stefano Bolognini è assessore regionale con delega alle Politiche sociali, abitazione e disabilità, è leghista ed è da sempre molto vicino a Matteo Salvini. E mentre il suo leader tratta con Luigi Di Maio per il governo nazionale, lui esclude possibili ricadute sugli assetti politici lombardi. Ma nel ribadirlo ripete spesso due parole: «Al momento». Assessore Bolognini, ma davvero l’eventuale accordo con il Movimento Cinque Stelle non avrà effetti sui rapporti politici in Regione? «Al momento lo escludo. Abbiamo iniziato a lavorare con i nostri alleati Forza Italia e Fratelli d’Italia sulla base di un mandato popolare molto chiaro e forte e in un clima davvero molto positivo».

Ma esistono temi, a partire dall’autonomia regionale, che avvicinano le posizioni dei grillini alle vostre.

«È vero. Già nella precedente legislatur­a il Movimento Cinque Stelle ha scelto di sostenerci in questa battaglia con grande senso di responsabi­lità. Se poi altre nostre proposte saranno considerat­e terreno di collaboraz­ione toccherà a loro farsi avanti e appoggiarl­e, ma al momento non vedo altro che questo». Insomma, sebbene l’incontro Salvini-Di Maio avvenga proprio lì, al Pirellone non si respira un clima romano?

«Al momento direi proprio di no. Anche perché a Roma si tratta di assumersi la responsabi­lità di dare un governo al Paese, qui invece il governo c’è già ed è molto ben definito politicame­nte, è lo stesso che ha trovato conferme nelle urne il 4 marzo e poi in Molise, in Friuli Venezia Giulia e in tutte le amministra­zioni comunali in cui ci presentiam­o al voto: un centrodest­ra con una leadership della Lega».

Bolognini A Roma si tratta per dare un governo al Paese, qui invece il governo c’è già

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy