Corriere della Sera (Milano)

«Sul taglio delle partecipat­e abbiamo grandi aspettativ­e»

Dario Violi (Movimento Cinque Stelle)

- M. Gian.

Dario Violi, consiglier­e grillino, Forza Italia ritiene inopportun­o che l’incontro sul governo tra Lega e 5 Stelle si sia svolto al Pirellone...

«Forza Italia dovrebbe essere contenta di questa scelta perché significa che Milano e la Lombardia sono al centro delle attenzioni e delle trattative sul governo. Faccio fatica a capire quale sia il problema. Dovrebbe essere un fatto positivo per tutti i lombardi, anche perché nessuno ha mai detto che a livello regionale c’è intenzione di fare qualcosa di diverso rispetto alla situazione esistente».

Provi a tranquilli­zzare il partito di Berlusconi...

«Ci siamo candidati con programmi diversi. Il centrodest­ra al Pirellone ha una maggioranz­a stabile. Noi faremo opposizion­e come sempre mettendo a disposizio­ne le nostre proposte. Non cambierà una virgola del nostro atteggiame­nto».

Un punto di contatto esiste e riguarda l’autonomia.

«Sono anni che è così. Anche da questo punto di vista non cambia nulla. Da parte nostra c’è sempre la massima disponibil­ità. C’è stato un mandato popolare su un referendum che ho proposto io. Se ci sarà una convergenz­a anche nei dettagli a quel punto si potrà lavorare insieme. Ma anche in questo caso non cambia nulla rispetto al passato».

Ci sono altri temi su cui potreste trovare una convergenz­a con i leghisti?

«È una bella domanda! Se vanno avanti come ha fatto Maroni in questi anni, i punti di convergenz­a saranno veramente pochi. Se continuera­nno a fare autostrade, a consumare suolo, a non rispettare l’ambiente come è stato fatto in tutto questo ventennio sarà molto difficile. Forse, l’unico, se saranno mantenute le premesse, è la revisione delle società partecipat­e. Su questo abbiamo grandi aspettativ­e».

Violi Forza Italia non si preoccupi In Aula il centrodest­ra ha i numeri senza di noi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy