Corriere della Sera (Milano)

Il nuotatore star di Instagram

La doppia vita di Costantini, tra vasca e web «Ero fuori dai social, ora mi seguono i vip»

- di Rossella Burattino

La doppia identità di Francesco Costantini, 40 anni, nuotatore e, per caso, influencer con quasi 13 mila seguaci sul web. «Ero estraneo ai social media — racconta — ma ora mi seguono anche i vip».

Influencer per caso. «Passeggiav­o per via Monte Napoleone con un amico, lui mi ha scattato una foto. Gli piaceva talmente tanto che mi disse di postarla su Instagram». Francesco Costantini conosceva poco il social network: «Ho scaricato l’app sul cellulare — racconta — e in pochi minuti sono stato sommerso di like. Ero sbalordito. Da allora ho cominciato a pubblicare autoscatti o immagini che per me avessero un significat­o».

Costantini ha 40 anni, è originario di Lecce, ma vive a Milano dal 2003. Attualment­e fa parte della squadra di nuoto Asa di Cinisello Balsamo. Su Instagram è iosonocrox­1977. E conta quasi 13 mila follower. Tutti questi «seguaci» fanno di lui un personaggi­o piuttosto apprezzato su Internet: «Il termine influencer, però, non lo sento mio», chiarisce.

Lo seguono tanti personaggi famosi: volti della television­e, manager del mondo della moda, attori (tra i quali anche un premio Oscar francese) e soprattutt­o gli stilisti. Marchi importanti lo hanno contattato per proporgli shooting fotografic­i per poi pubblicare le immagini sul suo profilo. «Mi mostro così come sono, senza filtri — rivela —. Sono una persona schietta e questo trapela anche da ciò che pubblico in Rete. Condivido con piacere le mie giornate raccontand­o storie. Rivelo a tante persone i miei momenti felici e i periodi più difficili, non nascondo nulla di me, mi metto in gioco. Forse, è proprio questa la mia forza: l’essere naturale e trasparent­e».

Nuoto e moda, le sue passioni. Postando una foto mentre gareggia in piscina, Costantini ha ricevuto più di 600 cuori, nel linguaggio del social significan­o «mi piace». La frase che accompagna lo scatto è una citazione che rispecchia il suo essere: «Il nuotatore — spiega — è colui che passa le ore ascoltando soltanto il rumore delle proprie bracciate seguendo una linea nera sul fondo. Colui che considera il cronometro come specchio del proprio lavoro. Colui che deve avere una testa così grande per contenere passioni, tensioni, emozioni e paure. Colui che si trova da solo contro tutti».

Perché nel suo nickname si definisce crox? «Frequentav­o le elementari, facevo continuame­nte presente all’insegnante di risistemar­e il crocifisso sulla parete dietro la scrivania perché pendeva da un lato. Lo chiamavo crox. I miei compagni di scuola si erano talmente abituati ad ascoltare questa parola, che alla fine lo hanno fatto diventare il mio soprannome. Ed è rimasto tale con il passare degli anni». Il suo stile è la sintesi dei suoi gusti in continuo mutamento: «Un mix di look, tra lo sportivo e l’elegante — risponde —. Non seguo le tendenze, posso indossare dei pantaloni di classe e sopra una maglia più casual. Sono versatile e umorale nel vestirmi». Un personaggi­o che ha conosciuto e l’ha colpita molto? «Stefano Gabbana, esistono pochi uomini con la sua grande autoironia e la sua solarità». Mentre, il progetto a cui ha partecipat­o e che l’ha emozionato di più è nato in collaboraz­ione con lo stilista Daniele Alessandri­ni: «Ho girato uno spot per la sua campagna

Il profilo Sono stato contattato da marchi, stilisti, manager e attori

Tra selfie e bracciate Fa parte della squadra Asa di Cinisello: 13 mila follower ma ha iniziato a farsi foto per caso

moda — ricorda —. Indossavo i suoi abiti camminando a piedi nudi lungo la Galleria Vittorio Emanuele II. Erano le 4 della mattina, non c’era nessuno. Tanto silenzio e una luce stupenda quando è spuntata l’alba. Mi sono veramente commosso. Sono grato allo stilista per la grande possibilit­à che mi ha dato».

Qual è il suo rapporto con il capoluogo lombardo? «Ho viaggiato tanto — afferma infine — e ho abitato in diverse città, ma adoro stare qui, Milano è il luogo delle opportunit­à, delle conoscenze e della comunicazi­one. È una metropoli eclettica, poliedrica, votata al culto del bello. Non vorrei vivere altrove».

 ??  ?? Online Francesco Costantini, 40 anni
Online Francesco Costantini, 40 anni
 ??  ??
 ??  ?? Dalla Puglia
Il nuotatore Francesco Costantini, 40 anni. Originario di Lecce, vive a Milano dal 2003. È nella squadra Asa di Cinisello Balsamo. Sul social network Instagram si fa chiamare «Io sono crox», in riferiment­o al soprannome che gli è stato...
Dalla Puglia Il nuotatore Francesco Costantini, 40 anni. Originario di Lecce, vive a Milano dal 2003. È nella squadra Asa di Cinisello Balsamo. Sul social network Instagram si fa chiamare «Io sono crox», in riferiment­o al soprannome che gli è stato...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy