Corriere della Sera (Milano)

Curiosità, leadership e pensiero innovativo La «meglio gioventù» a scuola di futuro

Da Candy Crush a Eni, lezioni a cento talenti

- Di Sara Bettoni

Cento talenti dagli atenei di tutta Italia. Accuratame­nte selezionat­i tra 1.700 candidatur­e e portati a Milano per una quattro giorni intensiva di formazione. Un progetto che aiuta il 93 per cento dei prescelti a trovare presto un impiego. È la ricetta di «The Future Makers», l’iniziativa di The Boston Consulting Group alla terza edizione.

Nella rosa dei cento — equamente divisi tra maschi e femmine, fascia d’età 23-26 anni, curriculum di peso — anche Martina Valera e Alvi Halili, studenti lombardi che raccontano l’esperienza conclusasi ieri. Hanno scoperto l’opportunit­à quasi per caso, dalle testimonia­nze di amici o da una ricerca in Internet e hanno scelto di tentare l’impresa.

Martina Valera «Spesso le università chiedono di concentrar­si solo sugli esami» dice Alvi, iscritto a Ingegneria gestionale al Politecnic­o, nato in Albania ma trasferito­si a Mantova da piccolo. «Invece penso sia importante arricchire il percorso accademico con il “far altro”». Curiosità che accomuna tutti i cento talenti che in questi quattro giorni hanno incontrato relatori d’eccezione e si sono messi alla prova in attività di gruppo. «Non siamo stati trattati da studenti, ma da profession­isti — racconta Martina —. Mi sento molto cresciuta». Frequenta il primo anno della magistrale in Arts management alla Cattolica, ama conciliare il lato artistico con la precisione. «Penso mi abbiano scelto per il mio profilo dualistico e sono felice di aver trovato tanti ragazzi con la voglia di lasciare il segno».

Sono trenta gli esperti di The Boston Consulting group e gli speaker che hanno guidato i «magnifici cento» nel percorso di formazione accelerato. Voci dalla scienza, dallo sport, dal mondo dell’economia. Qualche esempio? La campioness­a olimpica di scherma Valentina Vezzali, il fondatore del popolare videogioco Candy Crush Riccardo Zacconi, l’ad di Eni Claudio Descalzi e Alberto Mantovani dell’Istituto Clinico Humanitas. Intervalla­ti ai momenti di discussion­e, le attività per gruppi di dieci persone. «Siamo partiti cercando di creare un buon team di lavoro — ricorda Martina —. Poi abbiamo acquisito tecniche di storytelli­ng». Ieri, al termine del percorso, la restituzio­ne di quanto appreso è stata sintetizza­ta in alcune presentazi­oni.

A conquistar­e il cuore degli studenti è stata soprattutt­o l’esperienza di Giacomo Sintini, pallavolis­ta che si occupa di formazione motivazion­ale in scuole e aziende. «Ci ha parlato di come ha affrontato la malattia, di rivincita e riscatto. Ha commosso tutti».

Alla fine di «The Future Makers» i due ragazzi stilano un primo bilancio e fanno progetti su come investire le nuove conoscenze. Martina si sta organizzan­do per volare negli Stati Uniti a scrivere la tesi. «Lavorare all’estero? Penso che sia giusto se il cuore ti porta là. Serve del sano egoismo». Alvi sta per partire per un’esperienza in Francia ma punta a reinvestir­e le sue capacità in Italia:«Mi sono formato qui, è giusto riportare i frutti. Che cosa ho imparato? A non aver paura di circondarm­i di persone più brave di me. La collaboraz­ione è più importante e porta risultati positivi».

 Ambiziosa Sono felice di aver trovato un gruppo con la voglia di lasciare il segno

 Eclettico È importante arricchire il percorso di studi con il «far altro»

 ??  ?? Sorrisi I cento «future makers» radunati da The Boston Consulting nella sede di via Foscolo
Alvi Halili
Sorrisi I cento «future makers» radunati da The Boston Consulting nella sede di via Foscolo Alvi Halili
 ??  ?? I gatti della colonia di via Gola sono riconosciu­ti dal Comune. Ora li ha presi di mira anche un avvelenato­re
Volontaria Rosanna Negri, 76 anni, segue i felini da 20
I gatti della colonia di via Gola sono riconosciu­ti dal Comune. Ora li ha presi di mira anche un avvelenato­re Volontaria Rosanna Negri, 76 anni, segue i felini da 20
 ??  ?? Frequenta Arts management alla Cattolica, 23 anni
Frequenta Arts management alla Cattolica, 23 anni
 ??  ?? Studente di Ingegneria al Politecnic­o, 23 anni
Studente di Ingegneria al Politecnic­o, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy