Corriere della Sera (Milano)

Municipio 1, i politici fanno la colletta per la carta igienica

La ditta che ha in carico i lavori nei centri Cam è in ritardo. Arrigoni: intervenir­e era indispensa­bile

- Paola D’Amico

Cosa c’è di più democratic­o della carta igienica? Per non fare differenze, nel pieno rispetto delle parità di genere, chi l’ha acquistata ha opzionato due colori, rosa e azzurro. Oggi pomeriggio un piccolo trasporto eccezional­e di rotoli colorati sarà recapitato ai Cam di corso Garibaldi e di via San Marco, alle Gabelle.

I centri di aggregazio­ne sono strapieni, vivono un momento felice, ogni giorno della settimana si riempiono di milanesi che rappresent­ano più generazion­i. Bambini, donne, adolescent­i, anziani. E di diverse nazionalit­à. Qui si fanno i corsi di italiano per i cinesi e i corsi di inglese per gli italiani. Si gioca a carte, a scacchi, si impara a lavorare a maglia, a maneggiare la creta. Ma sono incredibil­mente sporchi e l’impresa, che ha in carico le pulizie dei Cam cittadini e dovrebbe fornire, per contratto, anche il materiale abbiamo fatto una colletta, per comprare la carta. Gli uffici si erano già attivati per sollecitar­e l’impresa a rispettare l’appalto. Ma a noi non interessan­o le penali, vogliamo che il servizio sia dato ai Cam». In sofferenza sono tutti i Cam della città. «I segnali di questa piccola crisi s’erano visti nei mesi scorsi al Cam di corso di Porta Vigentina. L’impresa “si era dimenticat­a” di fare le pulizie. Ora il minimo viene garantito ma i ritardi continuano nella consegna dei materiali».

Il Cam Garibaldi tra l’altro ospita anche una ludoteca, ci sono associazio­ni che lavorano, e qui hanno la residenza molti senza fissa dimora. Infine, due volte alla settimana arrivano da tutta la città coppie di ogni età per lezioni di ballo, dal liscio al tango. Oggi alle 15, tra la lezione di mazurca e il ballo libero, i consiglier­i scarichera­nno al Cam 30 maxi rotoli, 120 rotoli di carta igienica rosa e 240 rotoli di carta igienica azzurra.

 ??  ?? Chi è  Fabio Arrigoni, presidente del Consiglio del Municipio 1
 I consiglier­i hanno deciso di fare una colletta per le pulizie dei centri Cam
Chi è  Fabio Arrigoni, presidente del Consiglio del Municipio 1  I consiglier­i hanno deciso di fare una colletta per le pulizie dei centri Cam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy