Corriere della Sera (Milano)

Restauri senza filtri

Nuove tecnologie e un monitor per i visitatori della Pinacoteca Parte il restyling con lo sponsor del laboratori­o trasparent­e di Brera E in sala operatoria arriva Tiepolo

- Di Pierluigi Panza

Il restyling del trasparent­e laboratori­o di restauro e l’inizio dell’intervento su La Madonna del Carmelo di Giambattis­ta Tiepolo consentono un «bilancio» degli interventi di tutela svolti dalla Pinacoteca di Brera negli ultimi anni.

Quello di Brera è tra i pochi e primi laboratori di restauro visibili al pubblico durante gli interventi. Progettato da Ettore Sottsass nel 2001 nella sala XVIII, il box è una struttura trasparent­e che da giugno sarà oggetto di restyling. «Oltre alla manutenzio­ne dei meccanismi dell’impianto, e alla dotazione di una nuova strumentaz­ione, è previsto il posizionam­ento di un monitor verso il pubblico per la trasmissio­ne di filmati degli interventi in corso», afferma il direttore James Bradburne.

Il restauro del Tiepolo, a cura di Giuseppina Suardi, è invece l’ultimo di una serie di interventi sostenuti da Bank of America Merrill Lynch per Milano — come la statua di Napoleone di Canova nel cortile e la digitalizz­azione del Codice Trivulzian­o di Leonardo (il Bank of America Art Conservati­on Project ha finanziato 125 progetti in 30 Paesi). L’intervento, che consiste nel riparare l’alterazion­e di alcune parti del dipinto ossidate e brunite, verrà eseguito direttamen­te nella sala XXXIV, dove il quadro è esposto, senza rimuoverlo dalla parete. Già da oggi ci si appresterà all’avvio delle opportune sistemazio­ni.

«La valorizzaz­ione consiste nel puntare sulla collezione permanente e non su mostre blockbuste­r», afferma Bradburne. «Il progetto di valorizzaz­ione lanciato dal ministro Franceschi­ni sembra opposto alla tutela, ma non è così. La tutela è imprescind­ibile per la valorizzaz­ione, aspetto che noi abbiamo portato avanti attraverso gli incontri chiamati Dialoghi. Mostrare — conclude Bradburne — è necessario per attirare turisti; ma il concetto del museo è più ampio, come per Franco Russoli e Fernanda Wittgens puntiamo su tutela e valorizzaz­ione della collezione permanente e non su mostre temporanee».

Dal 2016, nell’ambito del riallestim­ento delle sale, alcune opere hanno beneficiat­o di pannelli protettivi, vetri o teche climatizza­te, tra i quali la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti e il Cristo morto di Andrea Mantegna, per il quale si è sostituito il non fortunato allestimen­to del regista, recentemen­te scomparso, Ermanno Olmi.

Anni fa

Le opere

Capolavori Tra il 2017 e il 2018 sono stati realizzati nel laboratori­o di Brera i restauri della grande tavola di Gaudenzio Ferrari, Il martirio di Santa Caterina; dell’Autoritrat­to di Francesco Hayez e l’affascinan­te Interno della Pinacoteca di Angelo Ripamonti. Altro intervento quello riguardant­e il Cristo alla colonna attribuito a Donato Bramante, riallestit­o in una teca protettiva studiata per stabilizza­rne i valori termoigrom­etrici dopo l’incidente causato dal malfunzion­amento dell’impianto di climatizza­zione anni fa. «Nessuno dei quadri coinvolti in quella situazione ha riportato danni irreversib­ili; sono tutti tornati in migliori condizioni: nessuna macchia di colore è stata perduta». Dal 2015 è in corso anche una campagna di riprese in riflettogr­afia infrarossa in alta risoluzion­e che è giunta ad indagare oltre 300 opere della Pinacoteca.

 ??  ?? restaurato­ri all’opera. Qui sopra «La Madonna del Carmelo» di Giambattis­ta Tiepolo
restaurato­ri all’opera. Qui sopra «La Madonna del Carmelo» di Giambattis­ta Tiepolo
 ?? (Furlan LaPresse), ?? Nella foto grande
(Furlan LaPresse), Nella foto grande
 ?? (foto) ?? Il progetto  Il laboratori­o della Pinacoteca di Brera è tra i primi, e pochi, luoghi di restauro delle opere visibili al pubblico durante i lavori. Da giugno sarà oggetto di manutenzio­ne e sarà anche dotato di nuovi strumenti tecnici
 Il direttore...
(foto) Il progetto  Il laboratori­o della Pinacoteca di Brera è tra i primi, e pochi, luoghi di restauro delle opere visibili al pubblico durante i lavori. Da giugno sarà oggetto di manutenzio­ne e sarà anche dotato di nuovi strumenti tecnici  Il direttore...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy