Corriere della Sera (Milano)

Emergenza inquinamen­to nei fiumi Oltre 200 tonnellate di rifiuti illegali

Resti domestici, pneumatici, elettrodom­estici. L’allarme del Consorzio Villoresi

- Di Giovanna Maria Fagnani

20 di imballaggi, altre 40 di calcinacci e laterizi e addirittur­a 100 tonnellate di immondizia domestica, che dovrebbero finire nella raccolta differenzi­ata.

Chi paga lo smaltiment­o? A volte il Consorzio — anche se non gli spetta — a volte i Comuni o le Province, se c’è una convenzion­e. «Ma ultimament­e stipulare accordi per dividere i costi diventa sempre più difficile» sospira Burzilleri. Intanto, l’emergenza dilaga.

Lunedì, nelle acque del Villoresi, a Garbagnate Milanese, c’era una chiazza maleodoran­te di rifiuti vasta un centinaio di metri quadrati. Fra decine di lattine e bottiglie spuntavano sacchi neri e cartoni. Gli operatori hanno ripulito il canale giovedì, dopo una segnalazio­ne. Alla «Fametta» c’è uno sbarrament­o dove si ferma la spazzatura raccolta dal canale nel tratto di tredici chilometri fra Parabiago, Lainate, Nerviano e Garbagnate. La vista è sconsolant­e, dato che siamo nel Parco delle Groane. Solo per smaltire i rifiuti di questo tratto si spendono circa 10 mila euro l’anno. Da Garbagnate a Magenta, dove il Villoresi passa in via Piemonte, la situazione non cambia. «È una lotta impari contro l’inciviltà — spiega l’assessore alla sicurezza Simone Gelli —. E per i Comuni è difficile intervenir­e, perché a volte l’inquinamen­to non insiste sulle nostre proprietà». Il sindaco di Caponago, Monica Buzzini, ha denunciato sui social che nel letto del Villoresi asciutto c’erano i resti di un trasloco: sedie, credenze, armadi e la rete di un letto. Per Alessandro Folli, presidente del Villoresi «le polizie locali sono sotto organico, ma certi comportame­nti illegali possono essere stroncati solo con multe. Serve sinergia fra magistratu­ra, comuni e consorzio. I cittadini possono aiutarci segnalando sempre le discariche abusive».

 ?? (foto Bettolini) ?? Degrado
I rifiuti trasportat­i dalla corrente e poi fermi sulle sponde a Garbagnate Milanese
Le acque
 Il Consorzio Villoresi gestisce tutta la rete dei Navigli, il Canale Villoresi e i canali irrigui in 435 comuni lombardi.
 Ogni anno dovrebbe...
(foto Bettolini) Degrado I rifiuti trasportat­i dalla corrente e poi fermi sulle sponde a Garbagnate Milanese Le acque  Il Consorzio Villoresi gestisce tutta la rete dei Navigli, il Canale Villoresi e i canali irrigui in 435 comuni lombardi.  Ogni anno dovrebbe...
 ??  ?? tonnellate di rifiuti naturali
 In realtà si trova a far fronte a 250 tonnellate di immondizia di ogni genere
tonnellate di rifiuti naturali  In realtà si trova a far fronte a 250 tonnellate di immondizia di ogni genere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy