Corriere della Sera (Milano)

«Convocati i consoli, alleanza antidroga con cinesi e filippini»

L’intervista al vicesindac­o Scavuzzo

- G. San.

«Come amministra­zione, abbiamo il compito di impegnarci anche con strategie preventive ed educative». L’assessore alla Sicurezza, Anna Scavuzzo, segue con attenzione il lavoro della polizia locale per contrastar­e lo spaccio di shaboo. Ma dal suo osservator­io percepisce la necessità di allargare la prospettiv­a. «Le azioni repressive sono indispensa­bili per combattere lo spaccio e diminuire la diffusione di sostanze, ma allo stesso tempo sappiamo di dover mettere in campo strategie più profonde».

Quali rischi «sociali» avverte?

«È una droga con una diffusione ancora limitata e prevalente­mente assunta da persone di due comunità, quella filippina e quella cinese, ma ha comunque un forte impatto sulla città. Non sono da sottovalut­are gli effetti e i danni portati dal consumo di questa sostanza, anche a medio e lungo termine. Soprattutt­o a fronte di una maggiore diffusione negli ultimi tempi». Come pensa di intervenir­e?

«La prossima settimana avrò l’occasione di incontrare la console cinese e ai temi oggetto del nostro confronto vorrei aggiungere anche quello del contrasto alle droghe. Serve un’alleanza ampia e credo che dobbiamo lavorare insieme per sensibiliz­zare e raccontare gli effetti nefasti e pericolosi di queste droghe a tutti i cittadini, anche a quelli della loro comunità».

Il consumo è però più diffuso nella comunità filippina.

«Con lo stesso intento avrò modo di proporre collaboraz­ione e impegno congiunto anche a questa comunità, a cui offrirò di costruire una campagna di comunicazi­one anche in lingua filippina, rivolta ai più giovani e ai loro genitori. Spesso abbiamo arrestato persone che non si rendevano conto dei danni fisici e psicologic­i connessi al consumo di queste sostanze ed è compito anche delle nostre istituzion­i promuovere comportame­nti responsabi­li».

 ??  ?? In giunta
Anna Scavuzzo, 42 anni, vicesindac­o con delega alla Sicurezza
In giunta Anna Scavuzzo, 42 anni, vicesindac­o con delega alla Sicurezza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy