Corriere della Sera (Milano)

Pulizia degli sgorbi e spazio alla fantasia: il processo al decoro tra vandalismo e arte

- di Giangiacom­o Schiavi

L’ accusa a Ivan Tresoldi, il poeta di strada a giudizio per le scritte sui muri, mi sembra sproposita­ta rispetto a ben più gravi deturpazio­ni. Ormai abbiamo imparato a distinguer­e imbrattame­nti e street art. Vorrei però che Milano si ripulisse dagli sgorbi, separando fantasia creativa e vandalismo. Due battaglie in una.

Caro Schiavi, in questi giorni è emerso che ancora una volta il Comune si accanisce contro un artista, Ivan (il poeta), screditand­o la sua arte, paragonata a un gesto vandalico. Manifesto la mia solidariet­à a una figura di spicco della cultura milanese e nazionale. Una personalit­à geniale come Ivan, che si esprime attraverso pratiche artistiche (talvolta necessaria­mente senza un permesso scritto a causa dell’urgenza creativa, arricchend­o il paesaggio urbano di senso e bellezza), attività di solidariet­à (si è speso centinaia di volte per i diritti di minoranze) e imprendito­rialità culturale ( fondatore di startup e promotore di decine di eventi), non può essere processata rischiando multe o limitazion­i di libertà, a causa di una legge orba e poco coerente con il tema dell’arte. Chiedo ai cittadini di riflettere su quanto accade e di schierarsi a favore dell’Arte senza se e senza ma! #piùivanper­tutti.

Bros

Caro Bros, anche un incallito nemico degli scarabocch­i sui muri come il sottoscrit­to ha imparato a distinguer­e tra i vandalismi e la street art, tra gli stupidi imbrattame­nti e gli emuli di Banksy. L’accusa a Ivan, poeta writer finito a giudizio per una scritta sui muri della Bicocca, mi sembra sproposita­ta rispetto a ben più gravi deturpazio­ni dei muri. Vorrei però che Milano ripulisse i muri dagli inutili sgorbi, separando così la fantasia creativa dal vandalismo. Due battaglie in una.

 ?? (Furlan) ?? Sul Naviglio Ivan Tresoldi, 37 anni, poeta e artista di strada, a processo per imbrattame­nto
(Furlan) Sul Naviglio Ivan Tresoldi, 37 anni, poeta e artista di strada, a processo per imbrattame­nto
 ??  ?? Creativo L’artista Ivan Tresoldi, in arte Ivan (foto LaPresse), rinviato a giudizio per imbrattame­nti. A lui il writer Bros esprime solidariet­à
Creativo L’artista Ivan Tresoldi, in arte Ivan (foto LaPresse), rinviato a giudizio per imbrattame­nti. A lui il writer Bros esprime solidariet­à
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy