Corriere della Sera (Milano)

«Cinisello fortino da conquistar­e Con i 5 Stelle sintonia di fatto»

- A. Se.

Paolo Grimoldi, segretario lombardo della Lega, vi preparate a fare il pieno? «Sì. Ma non solo perché abbiamo il vento in poppa del governo del cambiament­o, ma anche perché in Lombardia, dove governiamo, i risultati sono tangibili. Per quanto riguarda la Regione ce lo confermano le agenzie di rating, mentre nei Comuni amministra­ti da noi la gente non ha problemi di illegalità, di clandestin­i e la gestione dei servizi è a livelli di massima efficienza. Insomma: sappiamo amministra­re. I cittadini ci hanno messo alla prova e sanno che di noi si possono fidare».

Qual è la piazza più importante da conquistar­e, la vittoria per voi più prestigios­a?

«Sicurament­e le due sfide più importanti sono Brescia e Cinisello Balsamo. Brescia perché è la seconda città della Lombardia, Cinisello perché rappresent­a una realtà della cintura operaia di Milano che, dopo Sesto San Giovanni, potrebbe servire la giusta punizione elettorale a questa sinistra che pensa a tutto tranne che ai lavoratori e alle famiglie italiane».

Il modello Milano resiste.

«Il modello Milano è già in crisi. Sala fa il presidente della Città metropolit­ana e in questa veste è obbligato un giorno sì e l’altro pure ad andare a batter cassa alla Regione perché il suo governo lo ha lasciato senza fondi. La legge Delrio ha azzerato le risorse e il modello Milano non è mai arrivato oltre la Cerchia dei Navigli».

La nuova linea della metropolit­ana intanto arriverà a Monza.

Il modello Milano è già in crisi. Sala è costretto a battere cassa con la Regione

«È tutta sulla carta, per ora. Lo voglio anch’io il metrò a Monza. Ma per ora sono parole».

Ai ballottagg­i si sperimente­rà un’alleanza elettorale col M5s?

«Non ci sono accordi tra le segreterie e non credo arriverann­o da qui a due settimane, ma è chiaro che per il nostro elettorato, se ci fosse da decidere tra un loro candidato contro uno del Pd, la scelta sarebbe naturale. È già successo a Vimercate e potrebbe accadere di nuovo. Ovviamente vale anche il contrario. Il Pd unisce in negativo».

 ??  ?? Carroccio Milanese, classe 1975, nel partito dal 1991, Paolo Grimoldi è stato eletto segretario della Lega Lombarda nel 2015
Carroccio Milanese, classe 1975, nel partito dal 1991, Paolo Grimoldi è stato eletto segretario della Lega Lombarda nel 2015

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy