Corriere della Sera (Milano)

«Il vento è girato: rischiamo molto Non mi ricandido al congresso»

- Andrea Senesi

«Èuna questione di cicli politici. E purtroppo da questo passaggio abbiamo ora solo da perdere». Alessandro Alfieri, segretario regionale del Partito democratic­o (e neosenator­e) non nasconde la preoccupaz­ione per il voto di domenica e per gli eventuali ballottagg­i tra due settimane.

Temete il naufragio sull’onda lunga delle Politiche e della formazione del nuovo governo giallo-verde?

«Sono le fasi della politica. L’altra volta, cinque anni fa, abbiamo vinto dappertutt­o trascinati anche dal contesto politico favorevole. Ora il quadro è cambiato e il vento girato. La preoccupaz­ione è che gli elettori guardino a Roma e non alle esperienze di buon governo del livello locale. È evidente che è iniziata la luna di miele tra il Paese e e il Movimento Cinque Stelle e la Lega. Se gli elettori voteranno guardando a Roma, il rischio per noi è alto»

Non avete fatto molta campagna elettorale per i comuni al voto.

«Abbiamo lasciato che fossero i sindaci a fare campagna elettorale, proprio per non mischiare i due piani e focalizzar­e l’attenzione dell’elettorato sul buon governo locale. Il gradimento dei nostri sindaci rimane infatti altissimo, penso a Brescia e non solo».

Non c’è anche il rischio che in caso di sconfitta nei Comuni dell’hinterland esca ridimensio­nato anche il «modello Milano» del sindaco Sala?

«Non credo che ci siano modelli particolar­i. Ci sono invece le esperienze di buon governo e in Lombardia sono tante. Ripeto: è il clima politico spesso a trainare il voto locale. Solo due anni fa in Lombardia tutti i dodici Comuni capoluogo erano nostri».

Rimarrà segretario lombardo nonostante l’impegno a Roma, in Senato?

«Rimarrò fino al congresso che sarà in autunno. Non mi ricandider­ò per un secondo mandato, giusto lasciare spazio».

Se dovesse esprimere un solo desiderio per questo turno elettorale?

«Sarei soddisfatt­o se riuscissim­o a tenere Brescia».

 Sono cicli politici, in questo passaggio abbiamo solo da perdere

 ??  ?? Progressis­ta Alessandro Alfieri, varesino, classe 1972, segretario lombardo del Pd dal congresso del febbraio del 2014
Progressis­ta Alessandro Alfieri, varesino, classe 1972, segretario lombardo del Pd dal congresso del febbraio del 2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy