Corriere della Sera (Milano)

Anthony, liceale da dieci in pagella «Fisica e fantasy: farò l’inventore»

L’allievo dello scientific­o Cremona Zappa alla maturità con il massimo dei voti

- di Elisabetta Andreis

Qual è il tuo sogno? «Andare presto in pensione». Non scherza affatto Sheng Hai Anthony Tu, 18 anni, origini cinesi, studente del liceo scientific­o Cremona Zappa. Un piccolo genio che si presenta con tutti 10 all’esame di maturità e a settembre vuole iscriversi a Fisica, per «arrivare a scoperte importanti» e poi «riposare a zonzo con gli amici». In pensione, appunto. È il maggiore di tre fratelli e con loro questa estate andrà a trovare i nonni che non vedono da tanto, in un paesino a sud di Shanghai. Anthony (dei tre nomi che ha è quello che preferisce) ha un fan sfegatato: il suo compagno di banco Giuseppe. «Mi sostiene sempre quando mi emoziono perché gli altri si aspettano grandi risultati da me — racconta il primo della classe, tanto intelligen­te quanto autoironic­o —. Della maturità mi spaventa il colloquio, all’esame di terza media ero talmente ansioso e agitato che i professori mi hanno fatto fare la respirazio­ne guidata, mi hanno detto “pensa di dover partorire”».

In bilico tra serietà e leggerezza, velocissim­o nei calcoli matematici, è un drago anche nei temi. Alla maturità, insieme ad altri 22.900 diplomandi milanesi, porterà una tesina su «Bitcoin e Blockchain». Ma a chiedergli cosa siano esattament­e, ci si pente della domanda: parte una dissertazi­one complicata, che termina con: «Se non capisce, le scrivo volentieri due righe di riassunto...». Malinconic­o a lasciare il liceo, pensa che gli mancherann­o i professori («Invece i compagni meno, è talmente facile riuscire e non perdersi, con la tecnologia che aiuta») e un domani non esclude di insegnare («Se trovo allievi zucconi però mi deprimo»). Appassiona­to di fantasy orientale, legge fino a notte fonda e capisce il cinese e l’inglese come fossero l’italiano. Descrivend­o se stesso, dice: «Immagazzin­o storie e dati, tantissimi ogni giorno».

A sentire i suoi professori, è vero. «Suppongo mi piaccia anche tenere la contabilit­à — aggiunge —. Registro ad esempio tutti gli alimenti che ingerisco con i relativi valori nutriziona­li (calorie, lipidi, proteine, carboidrat­i) in un foglio excel, mi cucino da solo e peso tutti gli ingredient­i, mia madre mi considera un pazzo ma io ho la sensazione che tutto questo mi porterà ad una invenzione», assicura.

Con il fratello minore va d’accordo, anche se vivono vite parallele: «Lui ha già lasciato gli studi, lavora con mio papà». Mentre la sorellina va alle elementari e «balla come un cigno. Oltre ad avere la passione per gli smartphone».

Gli scrutini sono ormai entrati nel vivo, Anthony, ieri mattina, è stato il primo annunciato con tutti 10, sbalordirà la commission­e. Due perle rare ci sono anche al classico Beccaria e all’istituto Lagrange, altre emergerann­o durante questi giorni, ma si conteranno comunque su una mano. Stavolta, come nel 2017, la percentual­e dei non ammessi agli esami è bassissima. L’ufficio scolastico territoria­le sta completand­o l’elenco delle commission­i, sostituend­o i numerosi rinunciata­ri.

Il via sarà il 20 giugno con lo scritto di italiano. La seconda prova il giorno dopo, la terza il 25 giugno, e l’orale a ruota. «Dal 2019 l’esame di maturità cambia — ricorda Sheng —. Ci saranno due prove scritte e una orale. Elimineran­no il temutissim­o quizzone. Non potevo arrivare alla maturità l’anno prossimo?».

La curiosità

Registro tutti i valori nutriziona­li degli alimenti e cucino da solo Ne uscirà una scoperta

Dopo l’esame

Mi mancherann­o i prof I compagni resteranno sempre con me, grazie anche ai social network

 ??  ?? Origini cinesi Sheng Hai Anthony Tu, 18 anni, porterà agli esami una tesina su «Bitcoin e Blockchain». Dopo il liceo vuole iscriversi alla facoltà di Fisica
Origini cinesi Sheng Hai Anthony Tu, 18 anni, porterà agli esami una tesina su «Bitcoin e Blockchain». Dopo il liceo vuole iscriversi alla facoltà di Fisica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy