Corriere della Sera (Milano)

L’estate non stop di Base

Nuovo allestimen­to in stile fabbrica nel cortile di via Bergognone che ogni sera fino a settembre ospiterà dj set, cinema e poetry slam

- Laura Vincenti

Sarà un’estate da paura quella in programma a Base, che questa sera dalle 21.30 inaugura il suo «Stabilimen­to estivo», un calendario di 83 date con eventi senza stop fino a domenica 9 settembre. L’anno scorso la prima edizione di «Stabilimen­to estivo Base» ha richiamato 70.000 persone, ma quest’estate ne sono attese ancora di più. E non mancano tante novità, a cominciare dal cortile: niente più lucine in stile sagra di paese, perché adesso il mood è molto diverso, come ci spiega Francesca Acquati che ha curato il programma estivo: «Abbiamo ricreato la classica atmosfera da ex fabbrica, usando tanto acciaio, cemento e luci al neon. Nuovi anche il palco e il bar: insomma si aggiunge un pezzo della riqualific­azione dell’ex Ansaldo alla quale stiamo lavorando da anni».

Il programma estivo si svolge sia nel grande cortile di 1.000 mq, sia all’interno, dove si apre una nuova sala per un totale di 2000 mq al chiuso. Per quanto riguarda gli eventi, ci sono conferme e novità, come spiega Acquati: «La sfida in generale di Base è quella di essere un miscelator­e culturale e di far incontrare pubblici molto diversi, dagli appassiona­ti di cinema ai clubber al nostro pubblico resident con anche un calendario diurno e un’aula studio sempre aperta. Base vuole essere un crocevia, un grande hub in cui far incrociare tutti i flussi della città». Ecco allora che continua la collaboraz­ione con Atomic bar che, dopo aver chiuso la sua sede, trova qui una nuova casa nelle serate di martedì e sabato. Nuovo il format del mercoledì «Look like a dj». «Ci piace molto perché ci rappresent­a: racconta quello che sta succedendo in città attraverso una creatività ibrida — prosegue Acquati — l’idea è di chiamare

Aperto per ferie alcuni protagonis­ti della scena culturale milanese e di farli suonare alla console, quindi non solo dj profession­isti, ma anche creativi, designer, illustrato­ri, registi, artisti». Nuova la rassegna cinematogr­afica del giovedì «Film di paure» in collaboraz­ione con Midnight Factory che indaga le paure contempora­nee per provare anche a superarle, grazie alla visione di pellicole horror e dark sci-fi: si parte giovedì 21 alle 21.30 con il film «The ABCs of Death» (ingresso 6 euro). Tutti i venerdì dalle 22 serata a sorpresa «Insert Coin», perché per partecipar­e bisogna inserire una moneta da 1 euro. Domenica «Organic Sounday», si comincia al mattino con musica classica dal vivo, colazione, brunch e poi la sera all’ora dell’aperitivo dj set con vinili. E per finire c’è il «Maledetto lunedì» con poetry slam e open mic. «La festa d’inaugurazi­one di stasera sarà una piccola preview di tutto questo: chiamiamo tutti i protagonis­ti del programma, che è abbastanza impegnativ­o visto che abbraccia 83 serate. L’anno scorso ad agosto abbiamo chiuso qualche giorno, quest’anno invece no, restiamo sempre aperti. D’altronde è anche nello spirito di Base dare un servizio al pubblico: per chi resta in città questa estate noi ci siamo, passate a trovarci», conclude Acquati. che la presenta alla Feltrinell­i. P.zza Piemonte, ore 18.30

ESTATE AL MUSEO

Al via da oggi (fino al 9 settembre) al Museo della Scienza «Museo Estate 2018»: ogni pomeriggio attività e laboratori interattiv­i per bambini e adulti. Il programma su www.museoscien­za.org.

Via San Vittore 21, da mart. a ven. ore 10-18, sab. e festivi ore 10-19, 10/7,50

eANTEPRIMA

Alla Casa delle Donne proiezione in anteprima del documentar­io «Aborto. Le nuove crociate».

Via Marsala 10, ore 19, ingr. lib. CENTRO (Centro storico all'interno degli ex Bastioni): c.so Garibaldi 83; p.za Missori 3; c.so Magenta 96 ang. p.le Baracca.

NORD (Bovisa, Affori, Niguarda, Greco, Quarto Oggiaro, Certosa, Farini, Zara, Fulvio Testi, Melchiorre Gioia): via Pascarella 22; via Zanoli 3; via Quarenghi 23 (Centro Bonola); via Piero della Francesca 38.

SUD (Ticinese, Vigentina, Rogoredo, Barona, Gratosogli­o, Romana, Ripamonti): via Marochetti 9; via Cadore 29; via P. Sottocorno 1; v.le Tibaldi 15.

EST (Venezia, Vittoria, Loreto, Città Studi, Lambrate, Ortica, Forlanini, Mecenate, Gorla, Precotto, Turro): via Zuretti 9; via Casoretto 1; l.go Murani 2; via Celentano 1; via Vittor Pisani 26; via F. Casati 1/A.

Farmacie

OVEST (Lorenteggi­o, Baggio, Sempione, S. Siro, Gallarates­e, Solari, Giambellin­o, Forze Armate, Vercelli, Novara, Paolo Sarpi): via Don Gnocchi 3 ang. Via Axum; via Forze Armate 44; via Carlo Troja 11; via Monte Rosa 27.

NOTTURNE: p.za Cinque Giornate, 6.

SEMPRE APERTE: P.le Staz. P.ta Genova 5/3 (ang. via Vigevano 45); via Stradivari, 1; via Boccaccio, 26; c.so Magenta, 96 (ang. piazzale Baracca); v.le Lucania, 6; v.le Zara, 38; viale Famagosta, 36; piazza De Angeli ang. via Sacco; viale Monza 226.

INFO: www.turnifarma­cie.it

 ??  ?? Il cortile di Base Milano, con palco e bar, ospiterà 83 serate. Tra le iniziative, una rassegna di film horror (a sinistra, una locandina)
La scheda
● Base Milano, via Bergognone 34
● Stabilimen­to estivo Base: da stasera al 9 settembre, aperto tutti...
Il cortile di Base Milano, con palco e bar, ospiterà 83 serate. Tra le iniziative, una rassegna di film horror (a sinistra, una locandina) La scheda ● Base Milano, via Bergognone 34 ● Stabilimen­to estivo Base: da stasera al 9 settembre, aperto tutti...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy