Corriere della Sera (Milano)

Bivacchi, grigliate e musica di notte nei parchi

Da piazza Tripoli a Bande Nere, i residenti denunciano il degrado delle aree verdi

- Giovanna Maria Fagnani

Decine di bottiglie di birra vuote gettate nei prati o abbandonat­e accanto ai cestini già stracolmi. Cartoni di pizza, bicchieri di carta e sacchetti con i resti del picnic nelle aiuole. Fra gli alberi, i segni dei bivacchi improvvisa­ti: coperte e vestiti appesi ad asciugare.

Da circa un anno i parchi del Municipio 7, nella zona che va da piazza Tripoli a Bande Nere, passando per viale Caterina da Forlì, «stanno perdendo la loro funzione, quella di luoghi per le passeggiat­e o lo sport — denunciano i residenti —. Il parco Strozzi viene sistematic­amente occupato nel fine settimana da famiglie sudamerica­ne

 Un abitante Era una zona molto bella, perfetta per le famiglie, ma sta diventando una discarica

che improvvisa­no grigliate e ascoltano musica ad alto volume fino a notte. I giardini in via Caterina da Forlì e in piazzale Bande Nere sono invece territorio di clochard e gruppi di immigrati, che bivaccano e si ubriacano, creando un problema igienico, perché lasciano tutti i rifiuti a terra». Nel novembre scorso una petizione con 216 firme è stata presentata in Comune. Chiedeva controlli e multe per chi non rispetta il regolament­o di utilizzo dei parchi e anche una maggiore illuminazi­one per i giardini in piazzale delle Bande Nere. «Purtroppo non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata — spiega Andrea Gaeta, promotore della petizione —. Nel nostro condominio, dopo furti e danneggiam­enti ai garage, abbiamo deliberato di posizionar­e le telecamere. Io sono abito qui dal 2011. Era una zona molto bella, piena di verde, perfetta per una famiglia. La stanno trasforman­do in una discarica e questo rischia di far calare anche il valore degli immobili». La situazione è nota alla Polizia locale. «Dal 10 maggio al 1 luglio, nei parchi di via Caterina da Forlì sono stati fatti 37 controlli in orario diurno — replicano dall’assessorat­o alla Sicurezza —. In venti casi si sono conclusi con sanzioni o allontanam­enti. Diciassett­e controlli hanno avuto invece esito negativo».

 ??  ?? Spazzatura Bottiglie vuote e rifiuti attorno a un cestino in piazzale delle Bande Nere
Spazzatura Bottiglie vuote e rifiuti attorno a un cestino in piazzale delle Bande Nere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy