Corriere della Sera (Milano)

Il coro Oliver Twist e l’ospite a sorpresa per il progetto «adotta un tutor»

- S. Bet.

L’ospite è top secret. I ragazzi — se possibile — ancor più emozionati dello scorso anno, quando cantarono con i loro idoli del «Chicago Children’s choir». Il coro Oliver Twist della onlus Cometa torna sul palco dell’Unicredit Pavilion il prossimo 10 luglio. Una serata di musica per raccoglier­e fondi dedicati al progetto «Adotta un tutor». A spiegarne i dettagli è Alessandro Mele, ceo della grande realtà di Como che si occupa di accoglienz­a, anche attraverso l’adozione e l’affido. «Il coro nasce all’interno della nostra scuola Oliver Twist, caratteriz­zata da un forte investimen­to educativo — racconta —. Raccogliam­o tutti i ragazzi che fanno fatica e rischiano di perdersi nel sistema scolastico tradiziona­le e cuciamo su misura dei percorsi adatti a loro». Corsi quadrienna­li di istruzione e formazione profession­ale nei settori del tessile, del legno e della ristorazio­ne, per studenti dai 14 ai 18 anni. Con un occhio di riguardo per gli stranieri e i disabili.

In questo scenario entrano in gioco i tutor, 14 per 450 ragazzi. «Loro il compito di seguire passo passo gli studenti». Angeli custodi che dialogano con le famiglie, accompagna­no i giovani nei laboratori pratici e li orientano nella scelta dello stage più consono. I risultati? «L’80 per cento di coloro che passano dalla scuola Oliver Twist trova lavoro a sei mesi dalla fine del percorso» spiega Mele. Per il venti per cento che ancora incontra difficoltà Cometa crea attività inclusive. «Abbiamo aperto un info point/bar a Cernobbio e a breve una falegnamer­ia a Como».

Con lo show del 10 luglio si troveranno nuovi contributi per finanziare la scuola, riconosciu­ta come meritevole anche dalla fondazione Agnelli. E la musica? Il coro è una «dimensione fondamenta­le della nostra proposta educativa» ed entra a pieno titolo nelle ore curricular­i di studio. La serata al Pavilion è già sold out. L’appuntamen­to è per le 19.30.

 ??  ?? Sul palco Il coro si esibirà il 10 luglio a Porta Nuova
Sul palco Il coro si esibirà il 10 luglio a Porta Nuova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy