Corriere della Sera (Milano)

Tranvia rumorosa, dopo 12 anni il Comune capitola

Inquinamen­to acustico oltre i limiti in viale Monza: la giunta risarcisce i residenti e cerca la soluzione

- P. Lio

Le analisi del consulente tecnico nominato dal giudice non hanno lasciato scampo. Il frastuono in viale Monza, all’altezza del civico 228, è intollerab­ile sia di giorno che di notte. Tutta colpa dei binari della metrotranv­ia 7, la linea che viaggia da Precotto fino a piazzale Lagosta tagliando per l’asse che corre verso nord. E visto a quel punto l’alto rischio di soccombere in giudizio e di dover inoltre risarcire i danni anche per la salute, Palazzo Marino ha preferito raggiunger­e un accordo con i residenti del condominio costretto a convivere con livelli d’inquinamen­to acustico fuorilegge: impegno a risolvere «immediatam­ente» il problema (comunque entro la fine dell’anno) e un contributo di 17 mila euro per rimborsare ai ricorrenti le spese legali sostenute.

La querelle tra il Comune e i residenti andava avanti da dodici anni. È dal 2006, dal giorno della posa dell’armamento, che i cittadini segnalavan­o il «notevole incremento» del rumore dovuto all’«impatto tra gli pneumatici dei veicoli — ricostruis­ce la delibera con cui la giunta accetta l’accordo — contro i binari della tramvia, poiché al confine tra il binario della tramvia ed il manto bituminoso, a causa del continuo passaggio dei veicoli, si viene a formare un vero e proprio avvallamen­to». In sostanza, l’armamento non è «livellato in modo adeguato» e tantomeno «dotato di smorzatori acustici».

La vicenda è finita quindi al Tribunale civile. Il 14 dicembre scorso è stata depositata Leggi le notizie, segui gli aggiorname­nti e guarda le gallery sul sito internet milano. corriere.it la perizia: «Le emissioni rumorose — è il verdetto dell’esperto — superano sia i limiti di legge (...) sia il criterio della normale tollerabil­ità, in periodo diurno e notturno». Il consulente suggerisce anche la soluzione: installare «moduli carrabili all’interno e all’esterno dei binari». Ora se ne occuperà l’Atm, come scritto in delibera, entro il 31 dicembre.

L’esperto

Decisivo l’esito degli esami del consulente nominato dal giudice Piano entro fine 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy