Corriere della Sera (Milano)

Ciclismo, aperte le iscrizioni alla «Granfondo Milano»

La gara si svolgerà il 9 settembre. Da Sesto al Nord Brianza, due percorsi con salite «maledette»

-

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della «Granfondo Continenta­l Milano», il più importante evento ciclistico amatoriale dell’hinterland milanese. La gara si svolgerà il 9 settembre, le iscrizioni sul sito www.gfmilano.com. La quota di partecipaz­ione è di 40 euro per chi si iscrive entro il mese di luglio, 50 euro dal primo di agosto.

La Granfondo si snoda tra le province di Milano, Monza e Brianza, Lecco. Due i percorsi previsti: il «lungo» di 130 chilometri e il «medio» di 100 chilometri. La partenza sarà dal Carroponte di Sesto San Giovanni in direzione Nord verso il ramo lecchese del lago di Como. La via per raggiunger­e le prime colline sarà veloce, lungo le strade che costeggian­o il Parco di Monza fino a Carate Brianza.

Un saliscendi continuo con numerosi strappi, a iniziare dalla salita di Colle Brianza, dalla rotonda di Dolzago. Una salita pedalabile, ostica solo nel primo tratto, dove i passisti potranno difendersi. Una volta in cima non ci sarà molto tempo per riprendere fiato. Infatti, al termine della discesa, un bivio dividerà i due percorsi: i granfondis­ti attacchera­nno la salita che da Santa Maria Hoè porta a a Giovenzana. Una salita breve e «maledetta» con pendenze che superano la doppia cifra decimale e dove avverrà una prima selezione dei corridori in gara. La carovana punterà poi verso Galbiate, il punto più a Nord della Granfondo, per pois scendere nuovamente costeggian­do il lago di Oggiono alla volta della terza salita, più dolce, che porta a Ello. A Colle Brianza i due percorsi si ricongiung­eranno per scendere verso Santa Maria Hoè. Da lì il gruppo si porterà nella zona del Parco del Curone dove la strada si restringe in mezzo alla natura. Dal parco i corridori punteranno al traguardo della Granfondo, a Sesto San Giovanni.

Tutti i partecipan­ti alla gara usufruiran­no dell’assistenza meccanica (esclusi i pezzi di ricambio) e di quella sanitaria, dei rifornimen­ti lungo tutto il percorso, del servizio di camion scopa, dei vari punti di ristoro e delle docce. All’arrivo, pasta party per tutti.

 ??  ?? Amatoriale
Lo scorso anno i partecipan­ti alla «Granfondo» furono 2.000
Amatoriale Lo scorso anno i partecipan­ti alla «Granfondo» furono 2.000

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy