Corriere della Sera (Milano)

Brianza, 100 telecamere per sei comuni

Traffico e vandalismi: il prefetto di Monza ha autorizzat­o il nuovo piano di video sorveglian­za

- Riccardo Rosa

MONZA Circa 100 nuove telecamere saranno installate in sei comuni della Brianza. A fine giugno il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Monza, Giovanna Vilasi, ha dato il via libera a cinque progetti per migliorare i livelli di video sorveglian­za in città. I Comuni interessat­i al progetto sono Lissone, Desio, Correzzana, Barlassina e l’Unione prime terre di Brianza composta da Lesmo e Camparada. I progetti potranno accedere al finanziame­nto previsto dal decreto legge del 20 febbraio 2017, relativo alle «Disposizio­ni urgenti in materia di sicurezza delle città», che prevede un finanziame­nto a livello nazionale di 37 milioni di euro suddiviso in tre anni.

Lissone, una popolazion­e di quasi 50 mila abitanti, è una delle cittadine più grandi coinvolte nel progetto. Da qualche mese gli episodi di microcrimi­nalità e di vandalismo sono sempre più frequenti: «Abbiamo previsto l’installazi­one in tre diversi punti della città — spiega il sindaco Concettina Monguzzi che guida una giunta di centrosini­stra —. Nei pressi della stazione, dove si sono verificati diversi episodi di danneggiam­ento alle auto parcheggia­te, in piazza Bettino Craxi, dove si radunano alcuni gruppi di ragazzi che si lasciano andare a intemperan­ze, e nei giardini di piazza IV Novembre, di fronte alla Biblioteca civica, dove i giochi riservati ai bambini sono spesso bersaglio dei vandali». Il progetto presentato da Lissone prevede l’installazi­one di 24 telecamere. La spesa complessiv­a è di poco superiore a 80 mila euro, che dovrebbe essere coperta per il 50% dal contributo statale.

Altre 13 telecamere saranno invece installate a Lesmo, Camparada e Correzzana. Sotto controllo non finiranno vandali e criminali, ma il traffico. «Ci consentira­nno di aumentare sensibilme­nte i livelli di sicurezza sul territorio — spiega il sindaco di Camparada, Guliana Carniel, anche lei di centrosini­stra —. L’uomo che nel 2015 uccise tre persone nel Tribunale di Milano fu individuat­o anche grazie alle telecamere che il Comune di Brugherio aveva installato sulla sua principale via di transito».

Il costo complessiv­o del progetto, relativo alle due amministra­zioni di Camparada e Lesmo che formano l’Unione prime terre di Brianza, è di 175 mila euro. Nel frattempo, a Monza, dove la giunta è alle prese con una serie di episodi di vandalismo nei giardinett­i pubblici della città, la Lega ha proposto di appendere in corrispond­enza di ogni gioco per bambini o di ogni panchina una specie di cartellino con l’indicazion­e del prezzo. L’idea è stata lanciata in Consiglio comunale dal consiglier­e Federica Mosconi. «Episodi di vandalismo sono purtroppo sempre più frequenti — conclude Mosconi —. Appendere in corrispond­enza di ogni struttura un cartello col costo sostenuto dal Comune potrebbe aiutare a sensibiliz­zare gli utenti e a create una nuova cultura».

Lissone «L’installazi­one avverrà nei pressi della stazione e nelle piazze Craxi e IV Novembre»

Camparada

«Così aumenterem­o sensibilme­nte i livelli di sicurezza su tutto il nostro territorio»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy