Corriere della Sera (Milano)

L’Ape del cibo per i clochard

Il piccolo mezzo trasformat­o in «food truck» serve colazioni e pasti caldi ai senzatetto Cibi in vendita per finanziare il progetto sociale

- di Anna Campaniell­o

Un’ Ape car attrezzata per preparare pasti caldi e colazioni ai senzatetto di Como. È l’idea realizzata da Ozanam, l’associazio­ne che da 80 anni si cura di clochard e persone in difficoltà. Ieri la partenza.

COMO Lo street food diventa sociale con l’Ape car attrezzata per preparare colazioni e pasti caldi per i senzatetto di Como. Un’idea di Ozanam, associazio­ne che da oltre ottant’anni nel capoluogo lariano ospita clochard e persone in difficoltà. Ieri il debutto del mezzo, personaliz­zato e allestito con tutto il necessario per offrire bevande e piatti di qualità.

Sull’Ape car, la solidariet­à viaggia in due direzioni. A preparare e servire i pasti infatti, accanto ai volontari qualificat­i, ci saranno anche alcuni tra gli ospiti della «Piccola Casa Federico Ozanam», che in questo modo avranno un’opportunit­à di formazione profession­ale nell’ottica di un reinserime­nto sociale.

La prima fase del progetto, scattata ieri con un evento pubblico alla Casa della Giovane di via Borgovico, prevede il coinvolgim­ento di comaschi e turisti e la vendita dei piatti preparati nella cucina viaggiante del piccolo mezzo, così da raccoglier­e fondi per finanziare l’iniziativa e far decollare il servizio di distribuzi­one dei pasti alle persone che vivono in strada.

Il nuovo food truck è stato utilizzato per servire un menu a base di panini di ogni genere, compresa la variante vegetarian­a, spuntini e una selezione di vino e birra, il tutto preparato con la collaboraz­ione degli ospiti di Ozanam che hanno frequentat­o nei mesi scorsi il corso di cucina con gli chef dell’Associazio­ne Cuochi di Como.

«L’idea dello street food è nata osservando e ascoltando i nostri ospiti che durante la settimana sentono la mancanza di un servizio organizzat­o per la distribuzi­one delle colazioni in città — sottolinea il presidente della Piccola Casa Federico Ozanam, Enrico Fossati —. Con questo progetto otteniamo poi un duplice risultato, perché possiamo offrire anche un’occasione di reinserime­nto ai nostri ospiti».

A partire da mercoledì prossimo inizierà la distribuzi­one delle colazioni ai senzatetto. «La previsione iniziale è di servire almeno cinquanta persone al giorno — sottolinea Luca Giancola, responsabi­le della riabilitaz­ione degli ospiti dell’Associazio­ne Ozanam —. L’idea ha una valenza sociale importante. L’esigenza di un momento di ristoro la mattina, per la colazione, è sentita dai nostri stessi ospiti ed è condivisa da tante persone che per motivi diversi non hanno una casa».

L’Ape car sarà parcheggia­to nel cortile della struttura di accoglienz­a dell’associazio­ne e sarà accessibil­e a tutti i senzatetto che vivono stabilment­e nel capoluogo lariano. Nelle prossime settimane sono

 ?? Foto Milani) ?? La cerimonia Gli oltre mille laureandi dell’Università di Pavia ieri sera nel cortile dell’ateneo durante la cerimonia che ha preceduto la consegna dei diplomi (
Foto Milani) La cerimonia Gli oltre mille laureandi dell’Università di Pavia ieri sera nel cortile dell’ateneo durante la cerimonia che ha preceduto la consegna dei diplomi (
 ?? ( foto Cusa) ?? Sulla strada L’Ape car dell’associazio ne Ozanam che da 80 anni opera a Como
( foto Cusa) Sulla strada L’Ape car dell’associazio ne Ozanam che da 80 anni opera a Como

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy