Corriere della Sera (Milano)

Palazzi nobiliari e case di ringhiera «Fascino Cinque Vie Un rifugio dal caos»

Intervista alla stilista Marta Ferri

- di Marta Ghezzi

Distretto delle Cinque Vie. Marta Ferri, in un delizioso abitogremb­iule a righe larghe che sa di passato, è seduta nell’angolo di un bar: «Questa è una parte di città defilata, non ci si arriva casualment­e, così rimane nascosta. È tutta da esplorare, si annusa la Storia, ma non fa sbadigliar­e, è piena di vita, di botteghe artigiane».

Distretto delle Cinque vie, B Cafè, via San Maurilio. Marta Ferri, in un delizioso abitogremb­iule a righe larghe che sa di passato, è seduta in un angolo, su un divanetto rétro. Una cartolina quasi ottocentes­ca. Poi la sua mano estrae da una grande borsa di paglia, che ancora riporta a tempi lontani, il cellulare. Magia interrotta, eccoci di nuovo nel ventunesim­o secolo. «Il B Cafè è il mio pit stop obbligato», confessa la stilista. «È esattament­e a metà strada fra casa e ufficio. Ho due figli piccoli, due e tre anni, un avanti e indietro continuo, allora ogni tanto mi concedo una pausa, per una spremuta, un caffè, a volte incontro qui i clienti prima di salire nel mio atelier». E la routine non si spezza neanche in piena estate? «Perché dovrebbe? È il mio nido speciale, anche con il caldo». Usciamo. Camminando per via San Maurilio, Ferri riflette ad alta voce sul quartiere. «Questa è una parte di città defilata, non ci si arriva casualment­e, così rimane nascosta. È tutta da esplorare, si annusa la Storia, ma non fa sbadigliar­e, è piena di vita, di botteghe artigiane » . San Maurilio è via di cortili, delizia per gli occhi di chi osa entrare, varcare una soglia. I selciati incornicia­no, come anti- chi tappeti, palazzi nobiliari e case di ringhiera che hanno oramai perso l’antica fattezza popolare. Nelle corti silenziose fanno capolino piccoli affreschi, targhe, si ammirano porticati e colonne, soffitti lignei a cassettoni e scaloni di marmo. Retrofront, piazza Mentana. «Una meraviglia: piccola e quadrata, alberata, molto parigina. Peccato sia completame­nte soffocata dalle auto. Ho firmato una petizione l’anno scorso, capisco sia difficile bloccare il traffico, ma se almeno si riuscisse a vietare il parcheggio!».

Domanda quasi obbligator­ia: lei dove è nata? Con orgoglio dichiara, «milanese pura, con papà romano (il fotografo Fabrizio Ferri, ndr) ». Racconta di sé: «Cresciuta qui, scappata a New York per noia a 19 anni, rientrata cinque anni dopo». Per noia? «Erano i primi anni Duemila, di Milano all’epoca si lamentavan­o tutti, mancava di energia». Si illumina mentre rivela, «se dovessi trasferirm­i oggi sarei in difficoltà. Non mi viene in mente un’altra città con una simile qualità di vita, con tutto così vicino, l’essenziale e il superfluo, cibo eccellente, luoghi per il fine settimana praticamen­te dietro l’angolo e, dimenticav­o, che garantisca bambini malati tutto l’anno!».

La moda. Il suo atelier è il classico indirizzo a cui si arriva tramite passaparol­a. Abiti super femminili, un uso originale e ricercato dei tessuti d’arredo. Solo sartoria su misura. «Amo seguire il percorso di confezione di un abito, ispirarmi interpreta­ndo il gusto della cliente». Racconta della collaboraz­ione con Molteni &C, la linea di tessuti creata per loro, le minicapsul­e tessili per i grandi alberghi. Prima dei saluti, la stilista ( con un sorriso) chiede: «Possiamo sfatare il mito che io vesta soltanto fuscellini e giovanette?».

 Questa è una parte della città defilata: non ci si arriva per caso e così rimane nascosta Eppure è piena di vita, di botteghe artigiane, di cortili e piazzette magiche

A 19 anni sono scappata a New York Tutti si lamentavan­o di Milano. Oggi non mi viene in mente nessun altro posto con una simile qualità e facilità di vita

 ?? Furlan) ?? Al bar Marta Ferri, 34 anni, figlia del fotografo Fabrizio Ferri e dell’interior designer Barbara Frua (
Furlan) Al bar Marta Ferri, 34 anni, figlia del fotografo Fabrizio Ferri e dell’interior designer Barbara Frua (
 ?? (foto Furlan/LaPresse) ?? Stilista Marta Ferri al B Café di via San Maurilio
(foto Furlan/LaPresse) Stilista Marta Ferri al B Café di via San Maurilio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy