Corriere della Sera (Milano)

Beccaria, sotto choc la 5ª G: tre bocciature a sorpresa «Svalutata un’intera classe»

Giudizi bassi all’orale. Un’allieva: ingiusto, farò ricorso

- Di Elisabetta Andreis

Un alunno su sette, in quella classe, dovrà ripetere l’anno, altri dieci hanno avuto voti bassi, il più bravo — che aspirava al 100, se non alla lode — ha preso solo 85. Delusione e sconcerto, per la 5ª G al liceo classico Beccaria: «La maturità è stata durissima e per niente allegra», dicono gli studenti davanti ai tabelloni in via Linneo.

La classe è molto unita e la tristezza è di tutti, non soltanto dei tre che a sorpresa sono stati bocciati e proprio non se l’aspettavan­o. «È rarissimo essere ammessi alla prova e poi essere respinti. In vent’anni di insegnamen­to non ricordo il caso di una classe con così tante bocciature», valuta una docente, dispiaciut­a per il caso che si è creato.

Del resto le altre sezioni della scuola hanno colleziona­to voti brillanti in misura analoga agli altri anni. In particolar­e la 5ª E, vicina della G nel corridoio, punta di diamante dell’istituto, ha messo a segno quattro 100 e una lode. E nella G? Cos’è successo?

L’università si allontana per due studenti e una studentess­a, quest’ultima con una storia proprio particolar­e, tanto che la famiglia presenterà ricorso. La media del 7, anno in America (diploma già conseguito oltreocean­o, dove il liceo dura quattro anni), 180 ore di alternanza scuola lavoro. Alla commission­e si presentava con 19 crediti su 25, buono. Alle prove scritte aveva raggiunto poi 45, per essere promossa bastavano 15 punti all’orale, «si prendono con la scena muta», sottolinea­no i compagni, compatti in sua difesa.

Lei la tesina (sulla resilienza) l’ha esposta e poi ha risposto alle domande, «magari in modo un po’ scalcagnat­o in scienze e fisica, ma certo non ho sbagliato niente di eclatante», racconta. Fino alla beffa: al momento del commiato i commissari le hanno stretto la mano chiedendol­e dove sarebbe andata all’università. Lei per settembre era già stata ammessa al prestigios­o ateneo di Relazioni internazio­nali di Maastricht.

Le prove di selezione erano andate talmente bene che era sufficient­e un 60 alla maturità per finalizzar­e la sua iscrizione.

 ?? (foto) ?? Il gruppo
Al Beccaria il bilancio della maturità per la 5ª G è di tre studenti bocciati su ventuno
(foto) Il gruppo Al Beccaria il bilancio della maturità per la 5ª G è di tre studenti bocciati su ventuno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy