Corriere della Sera (Milano)

Scavuzzo attacca Salvini

Domani il comitato in prefettura

- 7

«Il ministro lancia un messaggio ambiguo con la sua visita». L’assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo critica la presenza di Matteo Salvini alla discoteca Old Fashion, all’esterno della quale è stato aggredito Bettarini.

Prima il ministro, poi l’ubriaco: e l’«Old Fashion», la discoteca attigua al feroce pestaggio a Niccolò, il figlio diciannove­nne di Simona Ventura e Stefano Bettarini, fa di nuovo parlare e lo fa ancor prima di domani, quando il locale, chiuso dal questore proprio per quell’aggression­e e quasi subito riaperto dal Tar, sarà al centro di un apposito Comitato sulla sicurezza, con i vertici istituzion­ali e delle forze dell’ordine che si vedranno dal prefetto Luciana Lamorgese.

Il ministro è quello dell’Interno, il leghista Matteo Salvini, il quale all’una della notte tra giovedì e venerdì ha accolto l’invito del patron dell’«Old Fashion» Roberto Cominardi ed è arrivato in viale Alemagna (la presenza è stata documentat­a da fotografie sui social); quanto all’ubriaco, si tratta di un ragazzo sudafrican­o che due ore più tardi s’è messo in testa di uscire dalla discoteca e scalare la Torre Branca. L’idea balzana ha più che altro obbligato la polizia e i vigili del fuoco, con tutte le criticità delle notti milanesi, a tirar l’alba per mettere in sicurezza la zona, convincere lo sconsidera­to a scendere ed evitare brutte conseguenz­e. Saranno ovviamente delle coincidenz­e ma da qualche tempo gli avventori del locale creano preoccupaz­ione, anche se difficilme­nte — si spera — verranno replicati i danni dell’agguato a Bettarini, accoltella­to il primo luglio (quattro arresti per tentato omicidio). Il provvedime­nto di chiusura del questore Marcello Cardona, secondo una linea di contrasto alle illegalità e alle prepotenze nel macro-mondo della «movida» che sta portando a parecchie chiusure e sanzioni con piena soddisfazi­one dei Comitati dei residenti e malcelata insofferen­za dei gestori dei locali, aveva una durata di trenta giorni. Dopodiché, come detto, sono intervenut­i i giudici del Tar. In una «partita» comunque tutta da giocare e che, secondo molti a cominciare dagli ambienti di polizia, consigliav­a una maggiore cautela a Salvini. Ascoltiamo il vicesindac­o e assessore alla Sicurezza Anna Scavuzzo: «Gli interessi economici non devono distoglier­e l’attenzione dai problemi. Il ministro sa che la situazione nella discoteca “Old Fashion” non è risolta e dà un messaggio ambiguo a chi pensa di poter agire impunito: risse e vandalismi sono un problema e ben lo conosce La Triennale che la mattina dopo la riapertura ha subito gli sfoghi di un ubriaco». Servono e servirebbe­ro, ha concluso Scavuzzo, «prudenza e rispetto» .

 ??  ?? Viale Alemagna Roberto Cominardi, patron dell’«Old Fashion», e il ministro Matteo Salvini alla festa per la riapertura
Viale Alemagna Roberto Cominardi, patron dell’«Old Fashion», e il ministro Matteo Salvini alla festa per la riapertura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy