Corriere della Sera (Milano)

Restaurato­ri di motociclet­te Le officine-icona diventate circoli per appassiona­ti di mezzi vintage «La manutenzio­ne è un’arte»

- (foto Furlan e Porta) Stefano Landi

Per la cura e l’amore che c’è dentro, si potrebbe tranquilla­mente pensare a un centro benessere. Solo che invece di restaurare anima e corpo, qui si porta la propria vecchia moto: malconcia, ma immacolata nel suo spirito d’antan. Ci sono mezzi su due ruote che possono vivere almeno due volte. Per questo a Milano torna di moda il «restaurato­re d’epoca». Inutile fare marcire la propria vespetta smarmittat­a o il Ducatone roboante nel buio di un garage: perché girando per Milano e provincia si troverà certamente qualche rehab per fare il lifting.

Lorenzo Petrogalli Neeff ha addirittur­a fondato un club sulle rive del naviglio Pavese. Ha aperto Nor23 in un ex stabile industrial­e. I soci si ritrovano per serate culturali, mangiando casoeûla e chiacchier­ando tra collezioni­sti: «Ci raccontiam­o di quei motori che quando eravamo giovani ci facevano brillare gli occhi. Basta accenderle per rivivere la nostalgia di quando si troneggiav­a su strada portando a casa le fidanzate dei tempi» racconta Lorenzo. I soci portano soprattutt­o Honda o Bmw d’epoca per rimetterle a lucido: «Prendendoc­i il tempo che serve, magari davanti a una birretta. Trattando queste moto come opere d’arte. Le discussion­i possono durare giornate». Un magazzino sempre aggiornato, con pezzi recuperati in giro, spesso via Internet anche dalle case madri di Giappone e Germania. O dai mercatini della porta accanto, Novegro su tutti.

Vittorio Tessera invece i pezzi ha iniziato a produrseli in casa, trasforman­do rottami

I dettagli Dall’alto, lo spazio espositivo del museo della Lambretta a Rodano, alcuni attrezzi e pezzi di ricambio e il lavoro di squadra allo spazio Nor23 sui Navigli in gioielli. Specializz­andosi su quell’universo vintage delle Lambrette, un mondo che non invecchia mai. «Sono stato il primo a metterle a posto in Italia, nel 1979. Avevo 19 anni, appena finite le scuole. Fondai il primo scooter club d’Italia, che oggi ha tremila soci. Mi piaceva che rappresent­asse un simbolo di Milano, come la michetta o la cotoletta». Casa Lambretta è tutt’oggi a Rodano, hinterland Est della città. «Piace ancora oggi perché per molti rappresent­a un discorso estetico. Il fascino degli anni ’70 che tornano. Per questo si presenta gente da tutto il mondo, anche da Taiwan o Costa Rica». Al primo piano della sua officina/negozio, Vittorio ha aperto anche un museo di scooter rari. C’è un esemplare per ogni Paese, dal 1908 al 1980. «Qualche giorno fa sono venuti due ragazzi da Londra per scambiarsi qui dentro l’anello di fidanzamen­to».

Gli appassiona­ti di moto d’epoca amano definirsi gente folle. Disposta a tutto pur di viziare le proprie due ruote. Gianni Corbinati la passione l’ha vissuta sulla propria pelle. Correva forte in moto, era una promessa a cavallo tra il ’70 e il ’72. Poi un brutto botto in sella alla sua Suzuki sotto un temporale violento dal cielo di Monza: «Con un braccio in meno mi sono reinventat­o tecnico. Ho fondato Corby Mono, a Meda, e cominciato a sperimenta­re, iniziando dalle Cagiva. Incrociand­o telai e motori diversi» racconta. Un alchimista, che parla ancora delle sue creazioni come se fossero giocattoli. Le sue motociclet­te partecipan­o a gare amatoriali, aprendo il gas forte su circuiti rievocativ­i. Tra mari e monti. Si ha l’impression­e di guidare la storia, ma con sotto qualcosa che si è adattato ai tempi. «Quello dei restauri è un mondo vivo — chiude —, tutto da guidare».

Caccia agli originali «Recuperiam­o i pezzi di ricambio sul web, ai mercatini dell’usato o dalle case madri»

 ?? (Porta) ?? Rodano La «Casa Lambretta» di Vittorio Tessera in via Kennedy
(Porta) Rodano La «Casa Lambretta» di Vittorio Tessera in via Kennedy
 ?? (Furlan) ?? Navigli Il gruppo di appassiona­ti Nor23 in via Ascanio Sforza 85
(Furlan) Navigli Il gruppo di appassiona­ti Nor23 in via Ascanio Sforza 85
 ?? (Delfino) ?? Meda L’officina Corby Mono di Gianni Corbinati in via Petrarca
(Delfino) Meda L’officina Corby Mono di Gianni Corbinati in via Petrarca
 ??  ?? Online Idee, opinioni e commenti sulle pagine Uso e consumo all’indirizzo email pervoi@ corriere.it
Online Idee, opinioni e commenti sulle pagine Uso e consumo all’indirizzo email pervoi@ corriere.it
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy