Corriere della Sera (Milano)

«L’innovazion­e ha un prezzo»

- S. Bet.

«Il mondo delle startup è imperfetto. Ma ci deve essere un certo grado di tolleranza». Francesco Saviozzi, Direttore del Master in Imprendito­rialità e strategia aziendale in Sda Bocconi, fa il punto su nuove società ed economia della condivisio­ne.

Tante nascono, tante muoiono. C’è qualcosa di sbagliato nelle startup?

«Non tutte ce la fanno, l’insuccesso è legato all’innovazion­e. E se non ci fossero persone pronte a mettersi in gioco e immaginare nuovi modelli d’impresa e servizi, rimarremmo sempre fermi».

Per quanto riguarda la mobilità in condivisio­ne, il Comune è partner di diverse aziende. È giusto che un’istituzion­e collabori con imprese a rischio?

«Le istituzion­i fanno bene perché così hanno la possibilit­à di innovare. Uno sforzo positivo, che va portato avanti nonostante la probabilit­à di fallimenti, anche perché non è possibile prevedere in anticipo quando una startup avrà successo. È utile però fare un bilancio a posteriori, dopo la sconfitta, per capire che cosa non ha funzionato».

Capita che Comune e operatori di mezzi in condivisio­ne si scontrino sull’estensione del servizio. Il pubblico chiede di allargare, il privato restringe le aree. Perché?

«Entrano in gioco interessi complement­ari, che non sempre combaciano al cento per cento. Le aziende ragionano in termini di densità delle tratte, ovvero di percorsi più battuti dagli utenti e quindi più redditizi. È difficile sostituire il servizio pubblico in quelle che in economia si definiscon­o “zone di fallimento di mercato”».

Esiste un punto di incontro tra queste due esigenze?

«La combinazio­ne è la chiave per superare il conflitto. Si deve uscire dalla logica di un solo mezzo di trasporto per andare da un punto a un altro. Come accettiamo di cambiare due aerei per raggiunger­e una meta, così possiamo usare una bici, il metrò e poi un’auto per muoverci in città».

C’è ancora spazio per lo sharing?

«C’è ancora spazio di crescita, la redditivit­à è legata ai volumi. Per ora è una scelta più strategica che economica».

 ??  ?? Il docente Francesco Saviozzi, associate professor of practice of strategy and entreprene­urship presso l’SDA Bocconi School of Management
Il docente Francesco Saviozzi, associate professor of practice of strategy and entreprene­urship presso l’SDA Bocconi School of Management

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy