Corriere della Sera (Milano)

Preso lo stadio ma è inagibile

Il club si aggiudica la gestione per 44 anni. La Covisoc mette in dubbio l’iscrizione al campionato

- di Riccardo Rosa

Il Monza calcio si è aggiudicat­o, per 44 anni, la gestione dello stadio Brianteo. Ma la Commission­e di vigilanza sulle società di calcio lo ha dichiarato inagibile. Il club ha fatto ricorso, l’esito venerdì.

MONZA Aggiudicat­a la gestione dello stadio Brianteo di Monza e del centro sportivo Monzello. Dopo due tentativi andati a vuoto e tre anni di attesa, l’amministra­zione comunale è riuscita a condurre in porto la gara per la concession­e d’uso delle due strutture sportive. La vincitrice è la società biancoross­a Monza 1912, unica partecipan­te al bando, che ha presentato un’offerta di 44 anni di durata con un canone di 10.101 euro all’anno (la base d’asta era 45 anni con un canone di 10 mila euro). Si chiude così una fase di stallo che in questi ultimi mesi aveva creato più di un problema alla giunta di Dario Allevi.

La prima gara, risalente al 2016, era andata male perché il club di via Ragazzi del ’99 non si era presentato. La seconda, invece, era saltata per un errore nella formulazio­ne dell’offerta. In cambio della concession­e il club biancoross­o dovrà accollarsi l’imposta di pubblicità e la manutenzio­ne straordina­ria delle due strutture. L’accordo riconosce alla società la possibilit­à di riqualific­are l’impianto inserendo attività commercial­i. «Bisogna dare il via a una stagione nuova per lo stadio, in modo che non viva solo un giorno ogni due settimane — spiega l’assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni —, ma anche negli altri giorni dell’anno per altre attività». L’assessore chiede un rilancio in grande stile dell’impianto, ma qui cominciano i problemi. Da mesi il presidente del Monza, Nicola Colombo, si sta muovendo per trovare partner finanziari, ma almeno per il momento la ricerca si è rivelata infruttuos­a. Inoltre, a questa situazione si è da pochi giorni aggiunta un secondo problema. La Covisoc, Commission­e di vigilanza sulla società di calcio profession­istica, ha dichiarato l’inagibilit­à della struttura per una carenza di documentaz­ione, mettendo così in dubbio la partecipaz­ione al prossimo campionato. La società, tuttavia, ha presentato ricorso. L’esito entro venerdì prossimo.

 ?? (Radaelli) ?? Dal 1988 Lo stadio Brianteo inaugurato trent’anni fa
(Radaelli) Dal 1988 Lo stadio Brianteo inaugurato trent’anni fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy