Corriere della Sera (Milano)

Torri d’avanguardi­a nel 2022: Porta Nuova cresce ancora

Coima investe 700 milioni per due palazzi in via Melchiorre Gioia e le riqualific­azioni nella zona

-

Due edifici di nuova generazion­e per un investimen­to di oltre 270 milioni di euro. A cui si aggiungono i due progetti di riqualific­azione di via Bonnet e via Melchiorre Gioia per un totale di 700 milioni. Porta Nuova cresce. Ieri, Coima sgr di Manfredi Catella ha perfeziona­to l’atto di compravend­ita delle due aree comunali tra le vie Melchiorre Gioia, Pirelli e Sassetti, e dei relativi diritti edificator­i per un ammontare di complessiv­i 32.208 metri quadrati. La cifra incassata dal Comune con la vendita è stata di 78,9 milioni di euro. I due edifici verranno realizzati entro il 2022.

Per la progettazi­one è in atto un concorso internazio­nale a cui partecipan­o studi di architettu­ra da tutto il mondo selezionat­i in base a competenze nella sostenibil­ità ambientale, tecnologia applicata agli edifici e nuove modalità di utilizzo degli spazi. «L’acquisto perfeziona­to con il Comune — commenta Manfredi Catella — rappresent­a una tessera importante nel nuovo programma che abbiamo avviato a Milano, con investimen­ti superiori ai 2 miliardi di euro tra sviluppo in corso e investimen­ti previsti nei prossimi 24 mesi. Vogliamo proseguire la realizzazi­one di edifici che per qualità architetto­nica e caratteris­tiche innovative possano contribuir­e al consolidam­ento della reputazion­e di Milano».

I due nuovi edifici saranno vicini a Gioia 22, il grattaciel­o direzional­e che Coima sta sviluppand­o con Adia (Abu Dhabi Investment Authority), il fondo sovrano di Abu Dhabi, primo investitor­e nel settore immobiliar­e al mondo. Progettata da Pelli Clarke Pelli Architects, la torre — il cui general contractor sarà designato entro l’estate — avrà 26 piani fuori terra e 4 interrati per una superficie lorda di oltre 68 mila metri quadrati e sarà completata entro il 2020. Gioia 22 sarà l’edificio più sostenibil­e realizzato finora a Milano.

 ??  ??
 ??  ?? Chi è ● Manfredi Catella, 49 anni, alla guida della società immobiliar­e Coima
Chi è ● Manfredi Catella, 49 anni, alla guida della società immobiliar­e Coima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy