Corriere della Sera (Milano)

«I più esposti sono gli over 65 Ma il contagio non è diretto»

- S. Bet.

(Legionella pneumophil­a) Tutti gli aggiorname­nti in tempo reale anche sul sito Internet del «Corriere»

DSpecialis­ta ue 94enni morti, altri 14 ricoverati e un dimesso. Il bilancio dei malati a Bresso si fa critico. Oscar Di Marino, esperto di legionella, spiega cosa sta mettendo a rischio la salute dei cittadini.

Cos’è la legionella?

«Si tratta di un batterio che vive in ambienti acquatici a una temperatur­a compresa tra i 25 e i 45 gradi. Solitament­e si registrano più casi nei periodi caldi».

Come si trasmette?

«Il batterio si diffonde nell’acqua nebulizzat­a o attraverso gli aerosol e raggiunge gli alveoli polmonari. Ma non si trasmette da persona a persona o bevendo acqua che lo contiene».

Chi sono i soggetti a rischio?

«Le persone che hanno basse difese immunitari­e, come i malati cronici e gli anziani. Non a caso le due vittime sono entrambe ultranovan­tenni».

Da cosa si riconosce un’infezione del batterio di legionella?

«Ci sono due forme di infezione. La prima è più leggera e viene definita febbre di Pontiac. Il paziente ha temperatur­a alta per tre o quattro giorni e poi guarisce. La malattia del legionario invece è la forma più aggressiva, con complicanz­e polmonari ed è solitament­e causata da legionella Sp1».

Sono in corso le analisi dell’Ats di Milano per individuar­e la specie che ha colpito Bresso. A cosa servirà?

«Identifica­re il tipo di legionella aiuta a capire se la fonte è la stessa per tutti i pazienti. Per i risultati servono 10/15 giorni».

Da dove potrebbe arrivare?

«Al momento non ci sono certezze. Visto il numero così importante di malati tra le ipotesi da considerar­e ci sono la contaminaz­ione delle torri evaporativ­e o della rete idrica».

 ?? ?? Oscar
Di Marino, direttore medico dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo ed esperto di legionella
Oscar Di Marino, direttore medico dell’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo ed esperto di legionella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy